ETCR | Ford vuole rimanere ma…

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Lo squadrone Ford, presente nel WRX e nel TCR vuole fare il salto definitivo nell’elettrico ma a condizioni ben precise.

Ford ETCR – L’obiettivo di Ford è quello di passare alla categoria elettrica ma solo se ci saranno grandi opportunità di sviluppo.

Ford ETCR – Come la Formula E

L’idea di Ford è quella di entrare in una competizione in cui è possibile sviluppare powertrain e batterie senza dover progettare un telaio e una scocca dal principio. Infatti l’obiettivo di ETCR è proprio quello di seguire la Formula E, ma in che senso? La massima categoria elettrica al mondo infatti permette ai team di sviluppare il loro motore e alcune altre componenti di secondo rilievo inserendole in una scocca comune. Anche le batterie sono uguali per tutti ma la federazione invita le squadre a progettare e studiare nuove batterie che potrebbero comparire nella categoria.

Ford ETCR
La Hyundai Veloster n presentata per l’ETCR – Photo Credit: dal web

Esattamente quello che cerca Ford! Non esattamente…infatti il team americano vorrebbe ancora più libertà sullo sviluppo, visto che l’ETCR sembra indirizzato ad avere vetture complete comuni a tutti per i primi anni. Rushbrook, direttore globale di Ford ha pertanto annunciato che a queste condizioni non seguiranno il loro percorso in ETCR ma valuteranno un possibile ingresso in Formula E o in Extreme E. Quest’ultima però sembra un po’ lontana dall’idea di Ford, per questo sarà valutata attentamente prima di prenderne parte.

Ford ETCR – Le parole del direttore globale Ford

“Siamo sicuramente interessati non solo a elettrizzare i nostri programmi di gara con vetture ibride ma siamo diretti verso il full-electric, quindi continuiamo a studiare le diverse opzioni disponibili. Il Rallycross, per molti versi, è una formula e un formato davvero ottimo per poterlo fare. Ma stiamo ancora aspettando di vedere la proposta giusta, sia dal punto di vista tecnico che sportivo e competitivo. Deve essere qualcosa che è tecnicamente rilevante per il marchio, dove abbiamo l’opportunità di innovazione tecnica. E deve essere qualcosa da cui possiamo ottenere qualcosa da proporre in scala globale. Vorremmo vedere i propulsori con specifiche OE sin dall’inizio” – Rushbrook, direttore globale Ford

Ford ETCR
I primi test della Hyundai Veloster N – Photo Credit: dal web

SEGUICI SU: