Formula 1

F1 2021: GP Australia a rischio?

Poche settimane fa è stato ufficializzato il calendario del Mondiale di F1 2021; 23 Gran Premi quelli previsti in questa stagione, du cui solo uno ancora da confermare, quello che prenderà il posto del GP del Vietnam. Incombe però la più grande delle incognite del prossimo mondiale; la pandemia dovuta alla diffusione del Covid-19 potrebbe infatti compromettere il via del campionato di F1 2021 che, come di consueto, dovrebbe avvenire con il GP d’Australia.

F1 2021: il GP d’Australia rischia il rinvio?

Il 2020 ha insegnato che tutto può cambiare; lo scorso mondiale di F1, che sarebbe dovuto iniziare a marzo, ha invece visto i primi semafori spenti a luglio in Austria. Una ed una sola causa: la diffusione del Covid-19. Dopo l’ufficialità del calendario di F1 2021 sono ovviamente nati i primi dubbi; nonostante la distribuzione e conseguente somministrazione del vaccino sia iniziata, rimane comunque l’incognita per il via del Mondiale.

L’Australia come ben noto è uno di quei Paesi molto attenti a preservare la propria Nazione; questo porterebbe l’organizzazione del GP ad attivare la modalità “biosfera” così come successo nell’ultima gara del 2020, ad Abu Dhabi. Quarantena di due settimane per il personale, voli charter, pochi contatti e spostamenti, queste le principali soluzioni che verrebbero adottate nella biosfera; il problema principale è però di tipo logistico, legato soprattutto a ciò che riguarda le tempistiche.

Come riportato da RaceFans.com, l’organizzazione del primo GP del 2021 sembrerebbe infatti essere in pericolo; in teoria l’allestimento del circuito cittadino dell’Albert Park dovrebbe iniziare verso la fine del mese di gennaio, motivo per cui è attesa una conferma, o il possibile rinvio, nelle prossime settimane. Se il Gran Premio d’Australia dovesse essere rimandato, il via del Mondiale 2021 avvedrebbe in Bahrain il 28 marzo, mentre Melbourne potrebbe sperare di trovare un nuovo spazio nella seconda metà del calendario, anche se risulterebbe difficile inserire un altro appuntamento tra i tanti già presenti.

f1 gp australia 2021
Circuito Sakhir, Bahrain Grand Prix – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Chiara Zambelli

Back to top button