F1, Honda abbandonerà il Circus alla fine del 2021

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

f1 honda 2021
Horner and Yamamoto – Photo Credit: Red Bull F1 Official Twitter Account

Un post sui social annuncia la decisione presa dalla Honda Racing in merito alla collaborazione nel mondo della Formula 1; alla fine del 2021 la Honda, fornitore di motori, lascerà il mondo della F1. Una scelta inaspettata che lascia due scuderie in una situazione non sicuramente facile; Red Bull e la cugina Alpha Tauri avranno quindi bisogno di un nuovo fornitore per la fine della prossima stagione e l’avvento del nuovo regolamento che sarà in vigore dal Mondiale 2022.

Honda lascerà la F1 alla fine del 2021

Il produttore di motori giapponesi ha deciso di non continuare la collaborazione all’interno del Circus; la Honda era tornata nello scenario di Formula 1 nel 2015, con un contratto con la scuderia McLaren. Il modello presentato cinque anni fa era ispirato a quella nuova generazione di propulsori; protagonisti del progetto erano ovviamente il recupero energetico e la tecnologia ibrida. Da anni infatti la FIA sta provando, con collaboraizoni e ricerche, a trovare una soluzione al forte impatto ambientale che uno sport come la F1 ha. La storia tra Honda e McLaren non è certo stata una delle più riuscite, fatta di discussioni e disaccordi; ciò ha successivamente portato ad una separazione tra le due parti.

A quel punto Honda aveva trovato un nuovo partner a cui avrebbe fatto da fornitore per il 2018; prima un contratto con l’ex Toro Rosso e dopo, l’anno successivo, uno con Red Bull. Il bottino di Honda, con entrambe le squadre con cui collabora attualmente è di cinque gare vinte; la più emozionante, forse, è proprio l’ultima con Pierre Gasly sul gradino più alto del podio di Monza. Nonostante la collaborazione abbia sicuramente portato a miglioramenti e passi avanti, Honda ha comunque deciso di non proseguire questa avventura; Red Bull e Alpha Tauri dovranno quindi mettersi alla ricerca di un nuovo fornitore in vista del 2022.

Questo inaspettato abbandono lascerà il Circus con tre soli fornitori di propulsori; Mercedes, Ferrari e Renault potranno forse contendersi le due scuderie per ora abbandonate. In realtà però, secondo quelle che sono le regole che attualmente vigono, la Renault sarebbe obbligata a fornire sia Alpha Tauri che Red Bull; questo per il semplice motivo che al momento, Renault ha il minor numero di clienti rispetto alle altre due fornitrici. Ciò non accadrebbe solo se le due scuderie in questione riuscissero a convincere Mercedes o Ferrari ad essere loro fornitrici dopo il 2021.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/