14.2 C
Roma
Maggio 13, 2021, giovedì

Federica Pellegrini, la campionessa olimpica del nuoto

- Advertisement -

Federica Pellegrini, la nuotatrice olimpica italiana, sarà ospite sabato 13 Febbraio a “C’è posta per te” come sorpresa per un caro amico oppure un familiare da ringraziare. Oltre a lei, ospite della puntata, ci sarà Paolo Bonolis. Federica Pellegrini, classe 1988, è nata a Milano e la sua prima esperienza internazionale l’ha avuta a 15 anni, partecipando come staffettista nella 4×100 ai mondiali di Nuoto di Barcellona del 2003.

A soli 16 anni e 12 giorni conquista la medaglia d’argento alle olimpiadi di Atene, diventando l’atleta più giovane a salire sul podio olimpico. Da Atene si susseguono diversi traguardi, tra cui l’oro ai Giochi Olimpici di Pechino, il primo femminile nella storia del nuoto italiano. Ai campionati mondiali di Roma del 2009 conquista il primo oro mondiale, nei 200 e 400 metri stile libero, stabilendo due nuovi record del mondo.

Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto del 2019 - photocredits: radici-net
Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto del 2019 – photocredits: radici-net

L’incoronazione a regina dei 200 mt stile libero

Vince, ancora una volta, l’oro ai campionati mondiali di Shangai nel 2001, sempre nei 200 e 400 metri stile libero. L’anno dopo, nel 2012, è l’anno della delusione. Infatti, ai Giochi olimpici di Londra ottiene il quinto posto e non riesce a centrare l’obiettivo del podio. Questo rimane il peggior risultato ottenuto dalla Pellegrini durante la sua carriera. La reazione e1 immediata. Nel 2013, ai mondiali di Barcellona, conquista l’argento.

Ai Giochi olimpici di Rio del 2016 un’altra delusione. Ottiene il quarto posto nei 200 metri stile libero e decide di non disputare i 100 metri. Nel 2017, partecipa ai campionati di Budapest e vince l’oro nei 200 metri stile libero. L’oro del 2017 è il settimo oro consecutivo ottenuto dalla campionessa italiana che determina la sua incoronazione a regina mondiale dei 200 metri stile libero, oltre che la più forte della storia del nuoto mondiale.

Vita privata di Federica Pellegrini

Oltre ad essere nota al pubblico per le notevoli prestazioni atletiche, Federica Pellegrini ha fatto parlare di se anche dal punto di vista sentimentale. Infatti, dapprima ha una relazione con Luca Marin, andata avanti per quattro anni, che termina quando inizia la relazione con il compagno di squadra Filippo Magnini, relazione conclusa dopo sei anni. Oggi è fidanzata con il suo allenatore, Matteo Giunta, cugino di Filippo Magnini.

Alessia Avanzato

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip&Tv

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -