Motori

Ferrari elettrica con motore Tesla: trasformata una 308 GTS che divide i fan [FOTO e VIDEO]

Ferrari elettrica. Due nomi che insieme – a detta di molti – proprio non possono stare, ma invece è realtà. E’ accaduto in Galles dove Richard Morgan, di Electric Classic Cars, ha convertito una vecchia Ferrari 308 GTS in una vettura totalmente elettrica montando un motore Tesla!

Ferrari elettrica, una conversione blasfema?

La conversione di auto classiche in auto elettriche è una moda che sta prendendo piede nell’Europa Settentrionale. Per il dispiacere di molti italiani, questa retro conversione (o retrofit) è toccata all’iconica Ferrari 308 GTS. L’auto del Cavallino Rampante è diventata un emblema del suo tempo, famosa per essere stata la Ferrari d’eccellenza della serie televisiva Magnum P.I.

Richard Morgan è il protagonista di questo folle cambiamento, il quale però ha pensato solamente di “aggiornare” il motore della berlinetta GT senza intaccare gli interni o parti della carrozzeria. L’unico cambiamento apportato (oltre quelli subiti nel vano motore) riguarda la targhetta del modello, che da 308 GTS è diventata 308 GTE, dove la “E” sta appunto per “Electric”.

ferrari elettrica con motore tesla
Ferrari elettrica in carica – Photo Credit: Electric Classic Cars

Ferrari elettrica con motore Tesla potenza

Il vecchio e potente motore V8 da 250 CV della Ferrari 308 GTS è stato sostituito con un motore silenzioso e docile di una Tesla rendendo la berlinetta GT a propulsione elettrica. Questo ha portato la vettura ad avere sotto il cofano una potenza raddoppiata a 500 CV che, aggiunta ad una batteria da 45 kWh, permette di avere un’autonomia sufficiente per farsi un’idea sulla Ferrari elettrica.

Fanno dubitare le prestazioni. All’epoca il motore V8 3.0 litri da 250 CV scattava da 0-100 km/h in 6,5 secondi. Con la conversione ad auto elettrica, questi tempi si sono notevolmente abbassati, portando lo scatto 0-100 km/h in 2,7 secondi a detta di Morgan. Il risultato non è per nulla male, se non fosse strano però crederlo visto e considerato che questi sono numeri da hypercar moderne che montano un motore V12 ed hanno il doppio della potenza!

Foto Ferrari 308 GTE

[masterslider id=”246″]

Video Ferrari 308 GTE con motore Tesla

SEGUICI SU:

Adv
Pulsante per tornare all'inizio