Attualità

Fisco: l’Agenzia delle Entrate pubblica i nuovi Modelli 730, 770, Iva e Certificazione Unica

Fisco, l’Agenzia delle Entrate pubblica i nuovi Modelli 730, 770, Iva e Certificazione Unica. Ma cosa cambia e cosa c’è di nuovo?

Fisco nuovi modelli: Modello 730

Partiamo dal nuovo modello 730 che presenta importanti novità rispetto agli anni precedenti. Estensione del bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche (con un’aliquota maggiorata del 110% in caso di interventi effettuati nel contesto del sismabonus o dell’ecobonus), detrazione a favore di lavoratori dipendenti e assimilati, adeguamenti del trattamento integrativo. Queste sono le novità per il 2022. Ma non solo.

Tra le altre agevolazioni c’è anche il bonus musica, che riguarda le spese per scuole di musica, conservatori e cori, per bambini e ragazzi fino a 18 anni. Sarà inoltre possibile inserire i crediti d’imposta per l’acquisto con Iva della prima casa (dedicato ai giovani under 36) e quello per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua.Grande spazio ai bonus, insomma, a cui si aggiungono anche un aumento delle detrazioni per le spese veterinarie e bonus mobili.

Certificazione unica, modelli 770 e IVA

Iniziamo con la Certificazione Unica. Tra le novità disponibili per il nuovo anno ci sono ulteriori benefici in tema di Tfr per le cooperative formate da lavoratori provenienti da aziende in difficoltà e l’aumento della detassazione sui redditi degli appartenenti alle forze armate e di polizia.

La data di scadenza per la trasmissione è fissato al 16 marzo.

Per ciò che riguarda, invece, il modello 770, il termine ultimo è il 31 ottobre. Da quest’anno sono incluse 2 nuove ipotesi di sospensione dei versamenti per le misure di contrasto all’emergenza della pandemia.

A concludere, per il Modello Iva sono invece stati aggiunti campi per indicare le percentuali di compensazione applicate per le operazioni su beni e servizi necessari per il contenimento e la gestione del Covid-19. Nuove regole previste per l’applicazione dell’imposta nell’e-commerce.

La scadenza per la presentazione del Modello Iva è il 2 maggio.

Back to top button