Formarsi nel Web Marketing: le opportunità di Solidarietà Digitale

Quello del Web Marketing è sicuramente uno dei settori più vivi ed interessanti in assoluto, un ambito in continua evoluzione che può rivelarsi preziosissimo sul piano delle opportunità professionali, soprattutto in un periodo storico come questo in cui tanti lavori “tradizionali” stanno venendo meno e in cui Internet è sempre più protagonista.

L’importanza della formazione nel Web Marketing

Non possono esserci dubbi sul fatto che nel Web Marketing non ci si possa improvvisare: praticamente tutti sanno pubblicare un post su Facebook, tutti sanno creare un account Instagram, ma l’utilizzo professionale della rete è tutt’altra cosa.

Chi è interessato a questo settore, o magari chi già vi opera ma vuole affinare le proprie competenze, deve sicuramente formarsi in modo adeguato e sono attualmente in corso delle opportunità assai interessanti in tale ottica, ovvero quelle di Solidarietà Digitale.

L’iniziativa “Solidarietà Digitale”

Solidarietà Digitale è un progetto voluto dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione che è stato avviato durante il lockdown, ovvero quando tutti gli italiani hanno dovuto restare chiusi in casa per contenere il propagarsi del virus Covid-19.

Quale periodo migliore, ovviamente, per dedicarsi all’autoformazione online, ma al di là di questo l’iniziativa Solidarietà Digitale ha voluto anche offrire ai cittadini degli strumenti preziosi per reinventarsi, per migliorare le proprie competenze in modo da individuare più facilmente una collocazione lavorativa o magari per avviare un’attività in proprio in un periodo di forte crisi; per tutte le informazioni autorevoli sul progetto, ovviamente, si rimanda al relativosito Internet ufficiale.

Ma che cos’è, concretamente, Solidarietà Digitale? Tantissime società hanno scelto di prendere parte al progetto offrendo i loro servizi online in modo gratuito o con condizioni particolarmente vantaggiose, e tra le tante opzioni disponibili vi sono anche dei corsi di formazione specifici riguardanti il mondo del Web Marketing, anche completamente gratuiti.

I corsi gratuiti relativi al Web Marketing

Sebbene, come detto, Solidarità Digitale sia un progetto nato in piena pandemia, le proposte delle società aderenti all’iniziativa sono ancora attive, di conseguenza per chi vuol acquisire delle competenze in fatto di Web Marketing vi sono tanti percorsi formativi interessanti e gratuitamente fruibili.

Le opportunità di scelta sono davvero vastissime: alcuni corsi si soffermano sull’aspetto tecnico della realizzazione di siti web, quindi sull’individuazione del miglior hosting WordPress da società specializzate come Top Host fino alle modalità di utilizzo di tale CMS, acronimo con cui si indica, appunto, la possibilità di gestire i contenuti.

Altri corsi si soffermano sulla cosiddetta SEO, acronimo di Search Engine Optimization, disciplina che consente di conferire a un sito web una posizione più invidiabile tra i risultati di Google e che è quindi particolarmente interessante nell’ottica del marketing.

Altri corsi di formazione riguardano prettamente il mondo del Social Media Marketing, quindi tutte le attività promozionali che possono concretizzarsi nell’ambito dei social, altri si soffermano sulle campagne Google ADS, uno strumento molto potente per promuovere un sito web ad un pubblico altamente targettizzato, e via discorrendo.

Un’opportunità da cogliere

Non ci sono dubbi, dunque: Solidarietà Digitale può essere davvero un’ottima occasione per formarsi nel mondo del Web Marketing, peraltro in un modo completamente gratuito.

Nelle crisi nascono le opportunità, si usa dire, e questo potrebbe essere un chiaro esempio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA