Gossip e Tv

Franco Bortuzzo, chi è il padre di Manuel Bortuzzo: “Ho avuto paura di perderlo”

Franco Bortuzzo è il padre del nuotatore Manuel Bortuzzo. Non conosciamo molto della biografia dell’uomo. Sappiamo che si è diplomato alla scuola di perito edile nel 1978 e che ha studiato alla Facoltà di Psicologia alla Sapienza di Roma. Diventa noto, a malincuore, nel febbraio del 2019, quando il figlio, Manuel Bortuzzo, viene coinvolto in una sparatoria che lo costringe su una sedie a rotelle. Franco Bortuzzo e la moglie, Rossella Corona, dopo il tragico incidente del figlio, rilasciano interviste e cercano di sensibilizzare il pubblico su temi come: sport, disabilità ed inclusione. Franco Bortuzzo è padre di 4 figli: Manuel, Jennifer, Kevin e Michelle, tutti cresciuti a pane e sport.

La notte tra il 2 e il 3 febbraio del 2019, Manuel Bortuzzo viene tragicamente coinvolto in una sparatoria. Il ragazzo, appena ventenne, viene erroneamente scambiato per un altro, e una pallottola gli attraversa un polmone, arrivando alla spina dorsale. Dopo un periodo di coma farmacologico, Manuel Bortuzzo, perde l’uso delle gambe ed è costretto su una sedia a rotelle. Il ragazzo, nuotatore e promessa del nuoto nazionale, dopo neanche un mese dall’incidente si rituffa in piscina, e trova nel padre e nella famiglia una grande forza e sostegno, che lo spingono a non demordere. Franco Bortuzzo, dal canto suo, si dedica anima e corpo al figlio Manuel, traferendosi a Roma per vivere insieme. Volto della triste vicenda, oltre Manuel Bortuzzo, lo diventa anche il padre Franco, che ospite a varie trasmissioni, tra cui Chi l’ha visto? di Federica Sciarelli, dichiara:

Mio figlio in acqua non ha mai mollato. Manuel non mollerà neanche in questa situazione. E anche se domani sarà una vita diversa, sarà sempre una miglior vita che non dover portare i fiori da qualche parte

Questo intervento risale al febbraio del 2019, a seguito della polemica scaturita dalle diverse minacce social nei confronti dei due responsabili della sparatoria a Manuel BortuzzoDaniel Bazzano e Lorenzo Marinelli, accusati di tentato duplice omicidio e condannati a 16 anni di carcere.

Franco Bortuzzo è sposato con Rossella Corona, madre di Manuel e insieme hanno quattro figli:

  • Michelle Bortuzzo (23 anni, non accreditato);
  • Manuel Bortuzzo (22 anni);
  • Jennifer Bortuzzo (20 anni);
  • Kevin Bortuzzo (15 anni).

Back to top button