Gossip

Franco Fasano, curiosità e vita privata del cantautore di “E quel giorno non mi perderai più”

Franco Fasano, voce del brano “E quel giorno non mi perderai più”, è anche l’autore di svariati brani che fanno parte della storia della musica italiana, come “Ti Lascerò” e “Mi Manchi” di Fausto Leali ed in seguito si è anche dedicato alla composizione di sigle di cartoni animati.

Franco Fasano, dopo le partecipazioni a Sanremo, lo Zecchino D’Oro

Vedremo il compositore tra gli ospiti di “Oggi è un altro giorno”, in onda a partire dalle 14:00 su Raiuno dove si racconterà tra carriera e vita privata. Nato nel 1961 ad Albenga, debutta appena ventenne al Festival di Sanremo con Un’Isola Alle Hawaii. Successivamente calca il palco del Teatro Ariston nel 1989, nella sezione Nuove Proposte, con E quel giorno non mi perderai più (terzo posto), nel 1990 con Vieni a stare qui (secondo posto) e l’ultima nel 1992 con Per niente al mondo in coppia con Flavia Fortunato (settimo posto). E quel giorno non mi perderai più  era stato scritto per un altro artista ma i discografici consigliano a Fasano di interpretarlo e percorrere la carriera di cantante oltre a quella di autore di successo.

Il primo album arriva nel 1990 Un Cielo Che Non Sai, seguiti da Tempo al tempo (1992), Qualunque sia la verità (1994) Scherzando scherzando (2000) e fff – FORTISSIMISSIMO (2012). Autore per Fausto Leali, Fiordaliso, Drupi, Mina, si è occupato anche di musica per bambini, scrivendo numerosi brani per i festival Zecchino d’Oro e Ambrogino d’oro oltre che sigle di cartoni animati e trasmissioni per l’infanzia. Il suo avvicinamento allo Zecchino d’Oro avviene nel 1994, sotto consiglio di Maria Perego, storica ideatrice di Topo Gigio quell’anno Fasano scrive con  Emilio Di Stefano Goccia dopo goccia brano utilizzato dall‘Unicef. In seguito intraprende un sodalizio con la Mediaset per la realizzazione di sigle per cartoni e e serie quasi tutte cantate da Cristina D’Avena fra cui CalimeroPiccoli problemi di cuoreBeethovenUn incantesimo dischiuso tra i petali del tempoPesca la tua carta Sakura e Rossana. Per quanto riguarda la sfera sentimentale, il cantautore è sposato con una donna dall’identità sconosciuta ed ha due figli: Emanuele e Dalia.

Pulsante per tornare all'inizio