19.8 C
Roma
Ottobre 24, 2020, sabato

Franco Franchi, essere al centro della comicità italiana

- Advertisement -
Avrebbe compiuto oggi 92 anni Franco Franchi
Franco Franchi, fonte siciliafan.it

92 anni fa nasceva Franco Franchi. Ha dato vita insieme a Ciccio Ingrassia al famoso duo comico Franco e Ciccio, uno dei maggiori successi della comicità italiana. Anche se inizialmente criticato e considerato di basso livello, il cinema di Franco e Ciccio è diventato in seguito oggetto di studio. I due hanno lavorato insieme con alcune pause fino alla morte di Franchi avvenuta nel 1992.

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

La vita di Franco Franchi è stata caratterizzata da un’infanzia poverissima e difficile tanto che non completò nemmeno le elementari. La svolta arrivò quando nel 1954 conobbe Ciccio Ingrassia dando luogo ad un formidabile duo. Qui Franchi riusci a spiccare grazie al suo talento pur non avendo basi di recitazione. Il successo del duo comico esplose prima a teatro prima di salire agli albori del cinema comico entrando per sempre nell’immaginario collettivo.

I loro film come racconta lo stesso Franchi erano caratterizzati da una direzione registica quasi assente. Non esisteva spesso una sceneggiatura vera e propria i due attori dovevano improvvisare mentre arrivavano indicazioni solo per le cineprese. A questo si aggiunse anche il problema iniziale per il duo comico essendo mal diretto di trovare quelle pause, più semplici a teatro, per lasciare spazio alle risate del pubblico. Questo tuttavia non impedì Franco Franchi di diventare insieme all’amico Ciccio grazie anche alla sua mimica facciale uno dei più famosi attori comici italiani.

Franco e Ciccio

I Film da solista e il cinema impegnato

Il duo Franchi Ingrassia realizzò film divertentissimi e di successo come “I due mafiosi” e “L’Esorciccio“. Tuttavia non sono mancati momenti di astio tra due attori che hanno portato Franco Franchi a lavorare da solista in alcuni film comici tra gli anni 70′ e 80′. Accanto a questi non mancano alcuni lavori più impegnati come con Pasolini e i Fratelli Taviani per cui Ciccio e Franco lavorarono per l’ultima volta al cinema nel film “Kaos” del 1984.

La cinematografia di Franco Franchi è stata snobbata dalla critica che nonostante l’enorme successo dei suoi film, specie in coppia con l’amico Ingrassia, e definita trash. Eppure grazie al suo talento e al suo ispirarsi a grandi attori comici come Totò e Buster Keaton Franco Franchi è riuscito a guadagnarsi un ruolo centrale nella comicità italiana. Un ruolo per cui è stato opportunamente rivalutato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Stefano Delle Cavehttp://wwww.metropolitanmagazine.it
Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
- Advertisement -

Continua a leggere

Serie D, girone A: focus su Piemonte e Valle d’Aosta

Dopo cinque giornate dall’inizio del girone A iniziano a delinearsi i primi scenari significativi in classifica. Analizzando...

Bangkok Dangerous – Il codice dell’assassino, il remake da vedere

Stasera in tv, sabato 24 ottobre, su Rai4 va in onda il film "Bangkok dangerous - Il codice dell'assassino" (ore 21,25). Pellicola...

Arriva la bozza del nuovo Dpcm: stop a bar, ristoranti, palestre e piscine. Ecco cosa succederà

In arrivo la bozza del nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 26 di ottobre. Secondo le...
- Advertisement -

Ultime News

9 DAYS IN RAQQA: Festa del Cinema di Roma

9 Days in Raqqa è un docu-film del regista francese Xavier de Lauzanne. Racconta l'incredibile storia della liberazione della città Irachena dall'ISIS.

Arnold Schwarzenegger dopo l’intervento al cuore: “Ora sto benissimo”

Arnold Schwarzenegger, 73 anni, è stato sottoposto ad una nuova operazione al cuore per la sostituzione di una valvola aortica....

Achille Lauro: al Lovers sì, ma da remoto

Iconico, trasformista e simbolo per la comunità LGBT. Atteso al Lovers Film Festival nella giornata di chiusura della rassegna, Achille Lauro conferma...

Benedict Cumberbatch e il cambiamento climatico in “Migrations”

È stato annunciato dall'Hollywood Reporter che Benedict Cumberbatch è riuscito ad assicurarsi con la sua casa di...

“Neverland”: tra sogno e realtà, ispirato alla storia di J.M. Barrie

Se molti conoscono Peter Pan, per aver letto il libro o visto uno dei numerosi film a lui...
- Advertisement -

8 BALL POOL APK for android