Gossip e Tv

Gianni Morandi, chi era la sua prima moglie Laura Efrikian: “Ho sofferto la separazione”

La loro fu la storia d’amore che più fece sognare gli italiani negli anni 60. Gianni Morandi Laura Efrikian si conobbero sul set del film “In ginocchio da te” e fu amore a prima vista. I due si sposarono nel 1966 e rimasero insieme per 10 anni, durante i quali vennero al mondo i loro tre figli: Serena morta dopo 9 ore dalla nascita, Marianna e Marco.

Laura Ephrikian conosciuta meglio come Laura Efrikian è nata a Treviso il 14 giugno 1940. Il padre di origine armena, Angelo Ephrikian, fu violinista, direttore d’orchestra e compositore. L’ ex moglie di Gianni Morandi ha iniziato la sua carriera come annunciatrice alla Rai a Milano dopo aver studiato recitazione al Piccolo Teatro di Milano sotto la direzione di Giorgio Strehler.

Le sue origini non sono completamente partenopee, infatti suo padre era un famoso violinista, compositore e direttore d’orchestra di origine armena, Angelo Ephrikian. La famiglia di Laura Efrikian faceva parte della classe borghese, opposta a quella di Gianni Morandi che invece era un semplice ragazzo di campagna.

Del primo incontro, con il cantante di Andavo a 100 all’ora, Laura Efrikian ha raccontato: “Il primissimo contatto con Gianni, quando fece irruzione in casa mia e lo vidi da vicino per la prima volta. Era il 1964, e di lì a poco avremmo girato il film insieme. A farla breve, il ragazzo che mi si para davanti sprizza vitalità assoluta. Mi colpisce, mi coinvolge. Immediatamente penso: che c’entro io con lui?”.

Nel 1966 i due si sposano e iniziano a costruire la loro famiglia. Un duro colpo fu la morte della primogenita Serena, nata nel 1967 e purtroppo deceduta poche ore dopo la nascita. Laura Efrikian ha un ricordo molto commovente di quel giorno, aveva soli 20 anni e fu Gianni a darle la notizia, poco prima di salire sul palco di Canzonissima. La ferita fu difficile da rimarginare per la conduttrice rai e il giovane cantante bolognese.

In seguito arrivarono gli altri due figli: Marianna, nata nel 1969 e Marco, classe ’74. Ha ammesso che non si sarebbe mai immaginata del successo che di li a pochi anni avrebbe sommerso Gianni: “Eravamo una coppia innamoratissima. Capita alle coppie molto giovani, però, è stato un gran bel periodo, una gran bella storia”. I suoi due figli l’hanno resa nonna di ben cinque nipotini. Infatti dal 1993 al 2002 Marianna è stata fidanzata con Biagio Antonacci da cui ha avuto Paolo e Giovanni, mentre Marco ha tre splendidi piccoli maschietti.

Gianni Morandi, perché è finita con la prima moglie Laura Efrikian

Gianni Morandi ultimamente è tornato a parlare del suo rapporto con Laura Efrikian, non nascondendo il fatto di aver sofferto per la separazione, anche se era necessaria: “Con Laura ci siamo separati che era il 1976, 1977. Mia moglie se ne andò di casa, decise che era meglio così, che fossero i miei figli a rimanere dov’erano cresciuti. Il distacco non fu così violento, ma forse ha influito. Per esempio, il fatto di non avere più un’educazione comune da parte di entrambi i genitori”

Intervistata dal Corriere in occasione dell’uscita dell’ultimo libro: Laura Ephrikian ha parlato di Gianni Morandi e del loro grande amore.

Gianni Morandi è ormai un’icona del mondo della musica e della televisione, la sua carriera è storia e così anche la sua vita sentimentale è parte della storia del costume e della società italiana. Oggi il cantante vive felicemente con la sua Anna, la donna più importante della sua vita, colei a cui si appoggia quando ha bisogno. Ma l’attuale compagna di Morandi non è stata il suo unico grande amore, prima di lei c’è stata un’altra donna fondamentale nella vita dell’artista.

Erano gli anni ’60, Gianni Morandi era da poco diventato una celebrità e il destino ha voluto che facesse la conoscenza di Laura Ephrikian, giovane e bella attrice che in quel momento stava emergendo esattamente come lui. Il loro è stato un amore travolgente ed è subito diventato da copertina. Morandi e la Ephrikian erano la coppia del momento e il loro matrimonio è stato un vero e proprio evento.

Da quella unione e da quella passione sono nati tre figli, Serena (nata nel 1967 ma morta dopo poche ore), Marianna (attuale compagna di Biagio Antonacci) e Marco. La loro relazione è andata avanti fino al 1979, ovvero 5 anni dopo la nasciata del loro ultimo figlio. Nonostante si volessero bene, la passione era finita e Laura ha deciso di prendere una strada diversa. Tra loro non c’è mai stato astio, anzi hanno continuato a vedersi e frequentarsi per il bene dei figli e per l’affetto che comunque li lega.

Dopo la separazione Laura ha deciso che nonostante tutto i figli avrebbero dovuto vivere con entrambi. Oggi sembra una cosa normale ma l’affidamento congiunto all’epoca era un’assoluta novità e a Roma la Ephrikian è stata la prima donna a chiederlo e ottenerlo. Per lei era giusto che entrambi potessero stare con i figli e che provassero il dolore della separazione quando stavano con l’altro. Come detto però non è stata una separazione netta: “Abbiamo continuato a fare pranzi e cene insieme. Siamo rimasti sempre rispettosi e complici nell’educazione dei nostri figli”.

Nell’intervista concessa al Corriere, Laura parla infine del successo che il suo ex marito sta riscontrando nell’ultimo periodo. Le viene chiesto perché a suo avviso Gianni sia riuscito a conquistare nuovamente tutti e lei ha risposto: “Perché sa quello che vuole”. Il suo modo di porsi, ma anche la capacità di attendere il momento giusto sono altri elementi di questo successo e che sia un vincente Laura non ha dubbi: “Uno che pareva fosse già finito ed è tornato più grande di prima”.

Seguici su Google News

Adv

Related Articles

Back to top button