Gossip e TVMusica

Giorgia, “Gocce di Memoria” la dedica al compianto ex fidanzato Alex Baroni

Adv
Adv

Siamo gocce di un passato che non può più tornare” canta Giorgia (che stasera vedremo a “La Musica Che Gira Intorno“) nel brano “Gocce Di Memoria” del 2003: uno dei testi più intensi ed emozionanti dell’interprete romana dedicato al compianto ex fidanzato Alex Baroni scomparso l’anno precedente a soli 35 anni. Il cantante a bordo della sua moto sulla Circonvallazione Clodia venne travolto da un’auto che stava facendo inversione di marcia per essere scaraventato in strada ed essere investito nuovamente.

Alex Baroni è trasportato all’Ospedale Santo Spirito, dove rimane in coma irreversibile per 25 giorni: il cantautore si spegne il 13 aprile 2002. In quel periodo la storia con Giorgia, sua compagna dal 1997 era in stand-by. L’interprete romana racconta in un intervista:

Noi ci eravamo lasciati, ma le cose da dirci erano ancora tante. Non mi rassegnai, e il 2002 fu per me un anno nel quale cambiai la mia vita, il modo di essere e di pensare»

Giorgia e l’ex Alex Baroni una storia d’amore a suon di musica

La loro era una relazione che abbracciava anche il mondo musicale: all’inizio della loro storia Baroni era reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo, con la sua hit “Cambiare”, sulla quale aveva duettato con la compagna Giorgia. La collaborazione artistica è reciproca coinvolgendo entrambi nella stesura di pezzi per gli album “Girasole” (di Giorgia) e “Ultimamente” (di Alex).

Ed all’improvviso il maledetto 19 marzo, l’incidente, il coma, la morte del compagno. Giorgia aveva raccontato a Verissimo:

Il giorno prima di morire mi aveva lasciato un messaggio, l’ho conservato per molto tempo, poi il telefono non me lo ha fatto trovare più. E’ stato un messaggio a ui non avevo risposto… non ho avuto il tempo».

Il ricordo di Giorgia in “Gocce Di Memoria”

La cantante all’epoca in tour, ha attraversato un periodo buio devastata dal dolore per la prematura perdita del fidanzato che ha portato l’artista a una nuova ispirazione. Alex il suo grande amore è stato la sua musa in alcuni brani come Marzo e Gocce Di Memoria. Con queste tracce la penna di Giorgia, acquisisce potenza maestosità e una nuova luce rappresentando un passaggio importante nella sua discografia.

Nei versi di Gocce Di Memoria canta tutto il dolore della fine di un amore e la nostalgia (“La tua assenza che mi appartiene”) di un sentimento spezzato troppo presto. Un ricordo raccontato e celebrato da versi eterei “Siamo anime in una storia incancellabile” sui quali sormontano la sublime melodia di archi creata da Andrea Guerra. Il brano fa parte della colonna sonora del film “La Finestra di Fronte” di Ferzan Ozpetek, che ha diretto anche il video del brano.

Seguici su

Facebook

Metropolitan Music

Metropolitan Gossip&Tv

Instagram

Twitter

Adv
Adv

nickyabrami

Siciliana trapiantata a Roma. Abbandonati gli studi universitari, ho girato e giro in lungo e largo l'Italia per amore della musica e per passare qualche giorno in compagnia dei miei amici e di un buon bicchiere di vino. Ho collaborato con magazine musicali scrivendo live report su vari artisti italiani e stranieri e da gennaio 2017 ho occhi solo per Metropolitan Magazine

Related Articles

Back to top button