
Giro d’Italia 2022 ormai pronto a spiccare il volo da Budapest. A poche ore dall’inizio della 105a edizione, sono pronti i nomi sui quali i principali bookmakers ritengono di concentrare l’attenzione nelle prossime settimane. Pochi gli italiani. Così l’elenco dei favoriti.
Richard Carapaz possibile vincitore del Giro d’Italia 2022
Il nome più “caldo” per la vittoria finale del Giro d’Italia 2022, è certamente quello dell’ecuadoriano Richard Carapaz, già vincitore nel 2019 e che in questa circostanza vestirà la maglia della INEOS Grenadiers. Il ciclista 28enne lo scorso anno ha trionfato nel tour della Svizzera, oltre che ai Giochi Olimpici e si è preso il terzo posto nel Tour de France. Nei primi mesi di quest’anno, invece, si è piazzato al secondo posto nel Giro di Catalunya.
La alternative più credibili a Carapaz, sono, per i bookmakers, l’inglese Simon Yates (Team BikeExchange), primo nella classifica a punti dell’ultima edizione della Vuelta delle Asturie e il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates), vincitore lo scorso anno del Giro di Polonia e di quello del Lussembrgo.
Attesa la lotta tra la INEOS Grenadiers e la BORA-hansgrohe
Un certo consensus in merito alle squadre che potrebbero aggiudicarsi la vittoria finale in questo Giro d’Italia, chiama in causa la INEOS Grenadiers e la Bora-hansgrohe.
La prima si presenterà ai nastri di partenza con Richard Carapaz, lo spagnolo Castroviejo, Tulett, Narvaez, Richie Porte, Sivakov, Swift, ma anche l’italiano Salvatore Puccio, visto di recente all’opera nel Tour of the Alps.
La tedesca BORA-hansgrohe, invece, sarà composta dall’olandese Kelderman, Giovanni Aleotti, Benedetti, Emanuel Buchmann, Gamper, Hindley, Kamna e Zwiehoff.
Occhi puntati, tuttavia, anche sul Team Jumbo-Visma, che annovera in squadra Edoardo Affini, il norvegese Foss e una folta pattuglia di olandesi formata da Tom Dumoulin, Bouwman, Eenkhoorn, Leemreize, Oomen e Van Emden.
Autore: Adriano Fiorini
(Photo credits: Giro d’Italia)
Link foto: ttps://www.facebook.com/giroditalia/photos/pcb.10158940095008247/10158939994168247/