Gli Album primi in classifica nel periodo pasquale 2008 – 2017

Per questa due giorni a tutto cibo e relax, vi proponiamo una lettura leggera, di curiosità sugli album che sono stati al primo posto negli ultimi dieci anni proprio nel periodo pasquale.

2008 Safari di Jovanotti, dodicesimo album in studio del cantautore, trascinato al successo da singoli come A Te, rimasta nel podio delle chart per 25 settimane consecutive, diventata tra le tracce più amate dell’artista e della struggente Fango, primo singolo estratto dedicata al fratello scomparso. Una menzione per il terzo estratto Safari, riuscitissima collaborazione con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che partecipa con un cameo.

2009 Presente di Renato Zero. E’ il secondo album venduto in Italia dell’anno dal quale sono stati estratti cinque singoli, tra questi spicca un featuring con Mario Biondi, Non Smetterei Più, uno dei brani più trasmessi di quell’estate. Il disco vanta una produzione (dello stesso Zero) e distribuzione indipendente. L’anno seguente è stato pubblicato un repackaging, con un dvd live Presente ZeroNoveTour

2010 Durante la sua partecipazione ad Amici, Pierdavide Carone arriva ai vertici della chart il suo progetto di debutto Una Canzone Pop, prodotto da Rudy Zerbi e distribuito da Sony Music. Album costruito in testi e musica interamente dal giovane cantautore, che ha portato al successo pezzi come Di Notte, una ballad strappalacrime che ha dominato le classifiche, che è stata lanciata proprio durante il reality di Maria De Filippi.

2011 Vasco pubblica il suo sedicesimo album in studio, Vivere O Niente, un mese prima della Pasqua e risulta essere il più venduto dell’anno ed ottiene il record di vendite su iTunes. Riscuote grande consensi della critica, trascinato dal singoli come Eh Già, pubblicata a Febbraio, diventata uno dei tormentoni del 2011. Il video del terzo singolo, Stammi Vicino, vede come protagonista il suo chitarrista Steff Burns e la moglie Maddalena Corvaglia.

2012 E’ ancora il rocker di Zocca a piazzarsi in cima alla vetta con L’Altra Metà Del Cielo , una raccolta delle sue canzoni dedicate alle donne riarrangiate in chiave orchestrale, come Albachiara che fu il primo singolo estratto , seguito da Susanna. Il progetto è integrato da uno spettacolo che prende il nome dall’album andato in scena alla Scala di Milano lo stesso anno.

2013 Delta Machine dei Depeche Mode segna il ritorno della band con Heaven, dove nel video Dave Gahan trasuda la sua sensualità, marchio di fabbrica (il momento scompenso ormonale non poteva mancare anche nella nostra chart).  Anticipato ancor prima dalla pubblicazione di Angel nell’ottobre 2012, presentata  in conferenza stampa. Album apprezzatissimo dalla critica

2014 L’amore comporta di Biagio Antonacci è trainato da Ti Penso Raramente , divenuto doppio disco di platino.  Nell’album è contenuta Le Veterane, traccia scritta da Paolo Conte ed altri singoli come Dolore E Forza e Ho La Musica Nel Cuore.  Produzione affidata a  Michele Canova per Sony Music

2015 . Debutto in vetta alle chart per Lorenzo Fragola, cantautore vincitore di X Factor, con 1995, ricco di collaborazioni con nomi del calibro di Ermal Meta, Nek, Rebecca Ferguson. Ci sono tracce cantate anche in inglese nell’album che deve il successo invece a singoli come #Fuori C’è Il Sole, tra le hit dell’estate.

2016 A due giorni di dalla sua uscita, ON di Elisa, dominava la chart. Album dal sound pop attuale, contaminato da elementi dance e suoni anni ottanta, contiene gioielli come No Hero, Bad Habits e Love As A Kinda War. Una curiosità: i video dei singoli No Hero e Love Me Forever,  sono stati girati entrambi a Roma, tra il quartiere africano e Tor Bella Monaca mentre per il terzo singolo estratto Bruciare Per Te, la location è stata la riserva naturale di Torre Guaceto nel Salento.

2017 Questo periodo segna il ritorno di Fabri Fibra con Fenomeno, del quale il primo estratto è il singolo omonimo, con relativo video girato da Cosimo Alemà. Al suo interno troviamo un featuring dei The Giornalisti in Pamplona e Roberto Saviano in Skit-Considerazioni. Sono ben diciassette le tracce, realizzate insieme ad un combo di producers,  tra i quali spiccano i nomi di Bassi Maestro e Big Fish.

https://metropolitandotblog.wordpress.com/2017/04/17/gli-album-primi-in-classifica-nel-periodo-pasquale-2008-2017/

Nicky Abrami

© RIPRODUZIONE RISERVATA