12.4 C
Roma
Ottobre 20, 2020, martedì

Gli ingredienti del gioco sicuro nei casinò online

- Advertisement -

Il gioco d’azzardo online è una realtà che non è possibile ignorare. Oltre che essere un’attività divertente per chi la pratica, si tratta di un settore dell’economia molto produttivo, in crescita, e che apporta denaro alle casse dello Stato sotto forma di tasse.

L’Italia è uno dei Paesi europei in cui la regolamentazione del gioco d’azzardo è più avanzata. Questo oltre a garantire che le attività di gioco legali siano sotto il controllo dello stato, fa sì che qualunque gioco online sia sicuro per chi lo pratica. Cerchiamo di capire quali sono gli ingredienti per un gioco d’azzardo davvero sicuro.

gioco online immagine web
immagine web

Al primo posto nelle questioni della sicurezza vi è la tutela dei giocatori. Questa può essere messa in pratica in vari modi. Tanto per cominciare l’Italia è il primo Paese ad aver legiferato sul divieto di pubblicità del gioco d’azzardo. In questo modo si intende tutelare le fasce di popolazioni più vulnerabili, e quelle possono essere persuase dai messaggi pubblicitari più facilmente. Un altro elemento base della tutela del giocatore è il divieto di gioco ai minorenni. Un divieto tassativo che viene imposto ai casinò legali, assolto con l’obbligo di inviare un documento di identità al momento dell’iscrizione a un casinò online. 

L’ADM e la carta dei servizi

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è l’ente preposto alla gestione del settore dei giochi. In quanto tale l’ADM ha un ruolo fondamentale nella sicurezza dei casinò online legali in Italia. In linea di massima si può affermare che i casino online con logo ADM (EX AAMS) sono sicuri. Quest’assunzione si basa su una serie di presupposti. L’Agenzia infatti attribuisce le concessioni per operare soltanto ai casinò che hanno i requisiti imposti dalla legge. Inoltre effettua regolari controlli per verificare la sussistenza di questi requisiti nel corso del tempo. 

La carta dei servizi è il documento che regola i rapporti tra l’ADM, gli operatori del settore del gioco a distanza e i giocatori. All’interno della carta viene esplicitato il ruolo dell’AAMS o ADM.

Tale ruolo prevede:

  • Promozione del gioco legale e responsabile
  • Contrasto al gioco illegale
  • Sicurezza del gioco
  • Ascolto del giocatore

La collaborazione degli operatori del settore è fondamentale, oltre che per la sicurezza del gioco, anche per la promozione del gioco responsabile. I casinò infatti si impegnano a informare il giocatore e cercare di promuovere una modalità di gioco non problematica. Questo viene fatto anche con l’invito a impostare limiti di gioco, e creando un ambiente di gioco sano e divertente.

adm, gioco sicuro - immagine web
adm – immagine web

La sicurezza dei giochi

Uno degli elementi che caratterizzano il gioco a distanza è il fatto che si basi su software di gioco. Come si può essere certi che il software in cui investiamo tempo e denaro sia sicuro? Tutti i giochi presenti sui siti di casinò legali AAMS hanno a loro volta una concessione, che garantisce che il gioco sia sicuro. Tali software infatti sono regolati da un algoritmo, che funziona sulla base di un RNG, che genera risultati casuali. Tali risultati oltre che casuali non sono controllabili, né influenzabili dagli operatori, e tantomeno dai giocatori.

Inoltre per ogni gioco devono essere necessariamente allegate le istruzioni, le tabelle dei pagamenti, e il valore dell’RTP teorico. Si tratta del ritorno in vincite al giocatore, che per tutte le slot machine online deve necessariamente essere superiore al 90%.

Una modalità di gioco sicura ha anche fare anche con la questione dei pagamenti e dei prelievi. I casinò rendono noti quali siano gli strumenti utilizzabili. Impongono che il codice fiscale collegato a una carta sia lo stesso del titolare del conto di gioco, si riservano di effettuare controlli sulle transazione. Il giocatore, dal canto suo ha la possibilità di scegliere metodi di pagamento e prelievo che riducano al minimo i rischi, come gli e-wallet o le carte prepagate, senza comunicare i dati del proprio conto bancario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

Antonio Zequila torna al Gf Vip contro Adua e Massimiliano

Uno dei protagonisti della passata edizione del Grande Fratello Vip, Antonio Zequila, sta per fare ritorno nella...

Robert Redford colpito da un drammatico lutto

Un terribile lutto ha colpito Robert Redford e la sua famiglia: si è spento infatti, all'età di 58 anni, James, figlio dell'attore,...

Harry Potter, reunion dopo 19 anni?

Sono passati ben 19 anni dal debutto in sala di Harry Potter e la pietra filosofale, il...
- Advertisement -

Ultime News

Annullati i mercatini di Natale 2020 a Trento: rischio troppo elevato

L'edizione 2020 dei mercatini di Natale in programma dal mese di novembre a Trento è stata annullata: il Comune ritiene che vi sia un rischio troppo elevato.

Nina Zilli positiva al Coronavirus: “Forse l’ho preso al ristorante”

Si allunga di giorno in giorno la lista dei vip contagiati. Questa volta è Nina Zilli ad uscire allo scoperto, annunciando in...

Treviso, terribile incidente stradale: morto un ragazzo e quattro i feriti

Terribile incidente avvenuto nella notte a Salgareda, in provincia di Treviso. L'auto è finita fuori strada e...

Diciottenne in coma a Lanciano: aggredito da una baby gang

A Lanciano, in provincia di Chieti, un diciottenne è finito in rianimazione al culmine di un'aggressione da...

Conte, nuovo Dpcm: “Coprifuoco nelle piazze”

Il premier Conte vara il nuovo dpcm con le linee da seguire. "Il provvedimento...
- Advertisement -

8 BALL POOL APK for android