Sport

Il golf in Regno Unito stabilisce ascolti record

Adv

Nel Regno Unito gli spettatori dei recenti eventi golfistici sono in aumento rispetto all’anno scorso: un risultato frutto dell’evoluzione tecnologica, delle contingenze e della caratura dei tornei.

Tyrrell Hatton lives out his dream in winning BMW PGA Championship | Golf  Channel
Il BMW PGA Championship vinto da Tyrrell Hatton è una delle motivazioni.
Photo Credits: Getty Images

I numeri della “ricomparsa” del golf in Regno Unito

Il ritorno del golf sullo European Tour è avvenuto tra luglio e agosto grazie alla serie di gare “UK Swing”: sei tornei che hanno fatto registrare un +64% degli ascoltatori rispetto allo stesso periodo del 2019. Questi numeri potrebbero essere motivati dall’attesa crescente riservata alla ricomparsa del golf in televisione, però l’interesse del pubblico non è calato, anzi, sta aumentando.
Difatti Sky Sports UK ha registrato nelle ultime settimane il numero più alto di spettatori per degli eventi dell’European Tour. Lo Scottish Open ed il BMW PGA Championship sono stati visti dall’81% di persone in più rispetto alla scorsa stagione, attirando anche un gran numero di gente sulla “Televisione terrestre” con 750.000 spettatori solamente sulla BBC.

Le motivazioni di questo incremento

Un aumento considerevole che può essere esplicato tramite l’importanza di questi due tornei, entrambi facenti parte della Rolex Series, ma soprattutto attraverso l’importanza data alla tecnologia. Le interviste durante il giro, le parole “rubate” a caddie e giocatori, le videochiamate a bordo green fatte ai familiari dei vincitori: sono tutti attimi che sembrano intrattenere il pubblico.
Proprio l’assenza del pubblico sta giovando allo “share” golfistico nel Regno Unito perché i potenziali visitatori del torneo guardano comunque la gara, ma sul divano, e un’impennata del genere è stata anche accompagnata dalle migliorie tecnologiche. Difatti sono stati installati più “Top tracer” anche in risoluzione 4K, che ora si trovano su nove tee, in aggiunta a quelli già presenti sui fairway oltre ad un numero maggiore di riprese effettuate con i droni.
Questo incremento di pubblico interessato al golf nel Regno Unito andrà valutato sul lungo periodo e, soprattutto, si analizzerà quale impatto avrà il rientro degli appassionati sui campi a pieno regime. Per avere queste statistiche, però, l’attesa sarà più che lunga.

Per rimanere aggiornati seguite la Nostra Pagina Facebook

Adv
Pulsante per tornare all'inizio