L’app di navigazione Google riceve ogni giorno all’incirca 20 milioni di contributi. Aumenta il fenomeno ‘review bombing’ per danneggiare le imprese.
Google e il caso Maps: ecco cos’è successo
Grazie all’utilizzo di algoritmi e dell’intelligenza artificiale, Google sull’app Maps è riuscita a identificare e rimuovere più di 7 milioni di falsi profili aziendali. Sono stati oltre 12 milioni i tentativi di creare falsi account aziendali e quasi 8 milioni quelli finalizzati a rivendicare attività commerciali.
In tutto il 2021 sono state oltre 10 milioni le modifiche errate tra cui foto, descrizioni e orari di apertura delle attività commerciali. Ad intervenire sulla questione è Pavithra Kanakarajan, Group Product Manager, User Generated Content di Google
“Tramite i miglioramenti delle tecnologie di machine learning, abbiamo disattivato più di 1 milione di account di utenti a causa di attività che violano le policy, come il vandalismo online o la frode“
Dopo le riaperture dai lockdown, le persone si sono interessate di più alla piattaforma di Google Maps per controllare gli orari di apertura di negozi, parchi e altri luoghi di interesse pubblico.
Questo fattore ha portato ad un numero elevato di recensioni false e contenuti violenti. Il ‘review bombing’, è diventato un tentativo popolare di danneggiare le imprese locali. Google ha bloccato o rimosso più di 95 milioni di recensioni, 60.000 delle quali per motivi legati al Covid.
Rebecca-Asia Spadon
Seguici su
Instagram: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit