GP di Gran Bretagna: le pagelline di Metropolitan

Sorpassi, ruote forate, curve veloci, botte di Bottas, crodini e molto altro ancora in queste pagelline sul Gran Premio di Gran Bretagna! Ecco i voti che ho assegnato a piloti e non:

Voto 10 a L. Hamilton: è stato strabiliane,  mi ha fatto quasi paura in questa gara. E’ stato un Lewis da record in questo weekend. Pole, vittoria e giro veloce. Cosa chiedere di più? Eguagliare il titolo di Jim Clark di quattro vittorie consecutive a Silverstone. Che dire, quello di quest’anno è proprio un Super Ginetto da, e quando è a casa riesce a rendere tutto magico!

Voto 9 a V. Bottas: parte nono e arriva secondo. Nessuno a inizio anno avrebbe puntato molto su di lui, nemmeno gli stessi uomini della Mercedes, ma alla fine è riuscito ad ottenere anche il rinnovo del contratto. Bravo così!

Voto 8 a M. Verstappen: Finalmente è tornato a fare i numeri, e non a darli. Il Max che siamo sempre stati abituati a vedere fin dagli anni in Toro Rosso. Super Max che ha saputo tenere a bada Vettel, tra le curve veloci di Silverstone!

https://www.youtube.com/watch?v=YLu7HOEFiEE

Voto 7 a K. Raikkonen: è stato migliore di Vettel, questo è poco ma sicuro, ultimamente si sta svegliando molte volte. Però peccato per quelle maledette gomme!

Voto 6 a D. Ricciardo: Parte dall’ultima fila assieme Alonso. Riesce a fare fin troppi sorpassi per i  miei gusti e c’è ancora chi dice che non è un buon pilota. Secondo me vi sbagliate, ed io sbaglio raramente!

Voto 5 a R. Grosjean: Frigna durante le qualifiche per essere stato ostacolato da Hamilton e  aveva tutte le ragioni di questo mondo, ma non mi sembra il caso di frignare anche in gara senza motivo. Suvvia!

Voto 4 a S. Vettel: troppo emotivo il ragazzo ultimamente, fin da Baku. Sta attraversando un periodaccio e si vede. La partenza non è stata delle migliori, non è riuscito a sorpassare Verstappen ed è stato costretto ad anticipare la sosta ai box. Come se non bastasse, cerca di forzare il duello contro Bottas, che gli ha causato la foratura dello pneumatico. Così facendo, da venti punti di vantaggio che aveva su Hamilton, ora si ritrova ad una sola lunghezza.

https://www.youtube.com/watch?v=1kMq0aycbsQ

Voto 3 a D. Kvyat: come ha fatto in Austria, continua a giocare a bowling. Ma insomma, lo vuoi capre che il tuo compagno di scuderia non è un birillo?! Povero Carlos Sainz!

Voto 2 a Alonso: con la penalità che gli ha inferto la FIA per la sostituzione totale della sua monoposto, sarebbe dovuto partire dal precedente Gran Premio, ma comunque pur avendo un’auto con nuove componenti riesce comunque a ritirarsi. Insomma poco da fare, una stagione abbastanza monotona per lui.

Voto 1 a O. Wilson:  Non gli do il 10 solo perché non ha corso in gara. Che bello vederlo passeggiare tra le vetture e farsi le foto con Rosberg, neanche fossero best friends dai tempi del liceo! E’ stata comunque una bella presenza la sua. Chissà se avrà offerto qualche crodino a fine gara!

Special Bonus a Saetta McQueen: L’auto più veloce della Disney tenuta ai box. Che delusione, che dispiacere. Ma insomma, di certo l’avranno tenuto a bada per non far sfigurare il nostro Ginetto, vero?!

Raffaello Caruso

© RIPRODUZIONE RISERVATA