Hair: il 28 aprile 1968 il musical debuttava a Broadway

Foto dell'autore

Di Chiara Cozzi

il 28 aprile 1968 debuttava a Broadway Hair, uno dei musical più longevi della storia e diventato ormai un cult.

Concepito, ideato e realizzato dagli allora giovanissimi James Rado e Gerome Ragni, il musical era una vera e propria ode alla controcultura e al modo di vivere hippie, oltre che un’opposizione decisa alla guerra del Vietnam. Il protagonista è Claude, un giovane del Midwest che arriva a New York per arruolarsi; nella Grande Mela incontra George Berger e la sua comune di hippie disertori, che lo introdurranno alle droghe psichedeliche, l’amore libero, la pace e la musica.
I due personaggi, nelle prime versioni, furono interpretati dai propri creatori, e sono per certi versi autobiografici: romantico e pensoso il Claude di Rado, estroverso e sfacciato il Berger di Ragni.

A rendere Hair così celebre è merito anche della musica di Gal MacDermot: molti brani sono ancora oggi delle hit, basti solo pensare all’apertura e la chiusura sulle note, rispettivamente, di Aquarius e The Flesh Failures (Let The Sunshine In).

Hair: l’adattamento cinematografico di Miloš Forman

Nel 1979, quando ormai lo spirito della controcultura era decisamente sopito, il regista Miloš Forman dirige l’adattamento cinematografico del musical. Molte sono le differenze con l’opera originale, tra cui alcuni personaggi totalmente assenti e altri del tutto inventati (nonostante Rado e Ragni ne siano gli sceneggiatori).

Il regista e il cast presentarono il film fuori concorso al 32° Festival di Cannes, e in Italia la pellicola vinse due David di Donatello: per il Miglior film straniero e per la Miglior colonna sonora di un film straniero.

L’intento di realizzare il film di Hair era nell’aria già dal 1973 e si pensò a George Lucas come ipotetico regista, che tuttavia rifiutò per dirigere American Graffiti. A Madonna e Bruce Springsteen, invece, furono negate le parti: si presentarono ai provini senza però essere inclusi nel cast.

Curiosità da tutto il mondo

Nella formazione originale era presente anche Diane Keaton, mentre nella prima versione italiana nel cast figuravano anche Renato Zero, Teo Teocoli e Loredana Bertè. Nell’adattamento britannico recitavano invece Richard O’Brien e Tim Curry, che pochi anni più tardi reciteranno in un altro celebre musical, The Rocky Horror Picture Show; il regista dell’adattamento cinematografico di quest’ultimo, Jim Sharman, dirige nel 1969 la versione australiana di Hair.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine!

Ph: t2conline.com