
I primi due episodi di Hammarvik, nuova serie crime ideata dalla scrittrice Camilla Lackberg, sono stati presentati in anteprima al Noir Film Festival. In Italia sarà presentata con il titolo di Hammarvik – Amori e altri omicidi e debutterà a maggio su LaF, canale televisivo di Feltrinelli.
Camilla Lackberg, scrittrice svedese ormai entrata nell’Olimpo degli autori del genere crime, ha introdotto in diretta streaming con il Noir Film Festival questa nuova serie creata da lei appositamente per la televisione. Si tratta dunque di una storia totalmente originale, non basata su alcun libro dell’autrice e senza alcun rimando ad essi, come lei stessa ha affermato.
Hammarvick, di cosa parla?
Ribatezzata come la risposta svedese a Big Little Lies e Desperate Housewives, Hammarvik arricchisce la struttura del genere crime con elementi presi dal noir e dalla soap opera, quest’ultima soprattutto per quanto riguarda la presenza di drammi familiari e di quartiere. La vicenda è infatti ambientata nella città di Hammarvik, un luogo immaginario che ricrea una tipica città svedese delle medie dimensioni, proprio come quella in cui Camilla Lackberg è nata e cresciuta.
“Mi sono innamorata delle storie ambientate nelle piccole città nei libri di Miss Marple e di St. Mary Mead. I libri di Miss Marple sono sempre stati i miei preferiti tra quelli di Agatha Christie. Trovo le piccole città molto più interessanti, perchè c’è una cosa che lì è molto importante: cosa penseranno i vicini? Questo mette un certo tipo di pressione sulle persone, che è fantastica da usare in un poliziesco.”
La protagonista, Johanna (Disa Ostrand), è una poliziotta che fa ritorno per qualche giorno nella sua città natale per partecipare al funerale della madre. Una volta ad Hammervik il ritrovamento di una macchina in fondo al mare le farà prendere la decisione di restare in città e fare chiarezza su una tragedia irrisolta di diciotto anni prima che ancora la perseguita. A far da cornice alle indagini, gelosia, avidità, rapporti familiari ma anche bullismo e violenza domestica riempiranno gli otto episodi da 50 minuti ciascuno della prima stagione. La serie è già stata rinnovata per una seconda stagione.
Chi è Camilla Lackberg
Famosa e apprezzata scrittrice di origini svedesi, Camilla Lackberg è conosciuta soprattutto per la serie di romanzi crime I delitti di Fjallbacka, iniziata nel 2002 con La principessa di ghiaccio e che ad ora conta dieci titoli. I suoi libri sono tradotti in sessanta Paesi e tradotti in quaranta lingue, e ciò la rende tra le scrittrici più lette in Europa. Nel 2014 su LaF ha debuttato Omicidi tra i fiordi – I gialli di Camilla Lackberg, telefilm di un’unica stagione composta da sei episodi ispirato alle avventure della scrittrice Erica Falck e del marito poliziotto Patrick Hedstrom, protagonisti della serie I delitti di Fjallbacka.
“Mi considero una storyteller prima di tutto. Amo le storie raccontate nei libri ma anche quelle dei film e delle serie televisive. Scrivere qualcosa direttamente per la televisione è qualcosa che mi ha sempre incuriosito. Questo è il mio primo progetto che non è basato su un libro, è una creazione originale per la televisione.”

Continua a seguire la redazione di Cinema e tutto Metropolitan Magazine e resta in contatto con noi su Facebook ed Instagram!
Articolo a cura di Eleonora Chionni