La vittoria di una Honda, anche se non ufficiale, si è palesata (finalmente per i nipponici) nel panorama del Motomondiale 2023. Sono state numerose le polemiche che hanno accompagnato il team giapponese passato, piuttosto rapidamente, dalla conquista del titolo a un piccolo, grande, oblio che imperversa tutt’ora. Il successo di Alex Rins su LCR ha scagliato un fioco raggio di sole che andrà alimentato nei prossimi appuntamenti. Intanto, però, il team manager Alberto Puig si è tolto qualche sassolino dalla scarpa parlando delle “malelingue” che hanno imperversato sulla squadra negli ultimi mesi.

Le dichiarazioni di Alberto Puig di Honda dopo la vittoria di Rins ad Austin

(Credit foto – Honda Repsol)

Se guardiamo al risultato finale del fine settimana e dobbiamo dare un giudizio, è innegabile che si tratti di un fine settimana molto positivo. Una moto Honda ha vinto il GP, questo è l’obiettivo che ci poniamo ogni fine settimana. Negli ultimi mesi il nostro potenziale è stato messo in discussione, ma oggi abbiamo dimostrato che la nostra moto ha un buon potenziale. Apprezziamo molto l’impegno di Alex Rins durante il GP, la sua guida, la sua concentrazione e le sue prestazioni erano ciò di cui avevamo bisogno. Ha dimostrato di essere chiaramente un pilota molto veloce, e anche noi dobbiamo prendere atto ed essere soddisfatti dei progressi e dell’evoluzione della moto che abbiamo avuto in alcune gare. È vero che Joan ha molto più potenziale. Deve continuare a migliorare il suo rapporto con la moto e ad approfondire la sua conoscenza. Settimana dopo settimana sta facendo questi progressi. È stato rallentato da alcune cadute, ma noi come HRC crediamo che il suo potenziale sia almeno pari a quello di Rins, perché hanno corso insieme per molti anni nella stessa squadra e si possono vedere i risultati che hanno ottenuto insieme. Prima o poi Joan troverà l’ultima cosa di cui ha bisogno per capire davvero la Honda. Sta lavorando molto sulla sua posizione sulla moto e ha fatto un passo avanti in America“.

Tutto questo in attesa di Marc Marquez…

Marc sta seguendo il piano stabilito dai suoi medici e sta facendo progressi. Prima del GP di Spagna farà un altro controllo per confermare la situazione dell’osso della mano. Da lì sapremo come procede il suo recupero. Senza dubbio i risultati di questo fine settimana lo avranno rincuorato, dobbiamo ancora migliorare la moto, ma il potenziale c’è – conclude Alberto Puig . L’ultimo e fondamentale messaggio del fine settimana è la conferma che il duro lavoro di tutti in Giappone e in Europa sta dando i suoi frutti“.

(Credit foto – Honda Repsol)

Seguici su Google News