I fumetti e i personaggi di Joseph Barbera: da “Tom&Jerry” a “Scooby Doo”

Foto dell'autore

Di Sonia Faseli

Joseph Barbera e stato un produttore cinematografico e televisivo, ma la sua carriera ha avuto inizio quando ha cominciato a creare i celebri personaggi dei fumetti, che si sono poi trasformati in film d’animazione. I sui disegni prendono infatti vita nel 1956, quando inizia la sua collaborazione con William Hanna, con il quale fonda la casa di produzione Hanna-Barbera.

Joseph Barbera: i cartoni più celebri

Tom & Jerry

Tom & Jerry è il titolo di una serie di cortometraggi d’animazione firmato Hanna-Barbera, che prende avvio a partire dal 1940. La serie e incentrata sul continuo scontro tra i due protagonisti, il gatto Tom e il topo Jerry. In realtà “Tom & Jerry” era un’espressione che veniva utilizzata dai giovani londinesi del XIX a secolo per indicare alcuni comportamenti particolarmente rivoltosi.

Le avventure di Ruffy e Reddy

Le avventure di Ruffy e Reddy è il titolo di una serie televisiva d’animazione trasmessa sulla NBC dal 1957 al 1960. Questa serie presenta alcune similitudini con il film d’animazione Tom & Jerry, ma Al contrario di quest’ultimo vede come protagonisti il gatto intelligente Ruffy e il cane bonario Reddy.

Braccobaldo Blu

Braccobaldo Blu e un altro film d’animazione della casa di produzione Hanna-Barbera. La serie e incentrata su un fedele cane dal sangue blu, come evidenziato dal colore della sua pelliccia, che parla lentamente e canticchia con una voce nasale.

Wacky Races (La corsa più pazza del mondo)

Wacky Races, conosciuta in Italia con il titolo La corsa più pazza del mondo è una serie d’animazione incentrata su un campionato di corse automobilistiche con strane automobili, guidate da divertenti e improbabili personaggi.

L’orso Yoghi

L’orso Yoghi è la celebre serie d’animazione che ha come protagonista il divertente orso Yoghi, sempre affamato e perennemente inseguito dal custode del parco Yellowstone. Yoghi e sempre accompagnato nelle sue avventure dal fedele amico BuBu.

I Flinstones

La serie d’animazione dei Flinstones e ambientata nella fittizia cittadina di Bedrock durante l’età della pietra, dove si svolgono le vicende legate a Fred e Welma Flinstone e dei loro amici Rubble.

I Jetsons

I Jetsons è una serie d’animazione contrapposta a quella dei Flinstones, dato che si svolge interamente nel futuro. La famiglia dei Jetsons vive infatti in un mondo futuristico dove ci sono astronavi al posto di automobili e robot che svolgono lavori domestici. Non mancano inoltre alieni, ologrammi e invenzioni stravaganti.

La pantera rosa

La pantera rosa è una serie televisiva di produzione Hanna-Barbera del 1964. I numerosi episodi della pantera rosa hanno come protagonista la pantera rosa che sfida perennemente l’imbranato ispettore Clouseau a risolvere furti e misteri compiuti dalla medesima.

Scooby Doo

La serie televisiva Scooby doo, dove sei tu? è stata prodotta nel 1969 da Hanna Barbera, ma è ancora attuale. I protagonisti della vicenda sono un team di giovani investigatori alla ricerca di fantasmi da smascherare. Fred, Velma, Daphne, Shaggy e l’immancabile cane Scooby sono infatti sempre coinvolti in una serie di misteri, dove alla fine i fantasmi si rivelano sempre come persone in carne e ossa.

Napo orso capo

Napo orso capo è una serie d’animazione di produzione Hanna-Barbera, nota anche come La gang degli orsi. Si tratta di una banda di tre orsi, che vivono in una caverna tecnologicamente avanzata, e trascorrono il tempo nello zoo di Wonderland alla ricerca di cibo.

I puffi

I puffi, il cui titolo originale è The smurfs, e una serie animata televisiva di produzione Hanna-Barbera. I protagonisti sono i numerosi puffi blu, ognuno con una propria personalità, e l’unica puffetta, che abitano all’interno di funghi per le loro piccole dimensioni.

Sonia Faseli

Segui su Google news