Al Nurburgring Grand Prix-Strecke la seconda gara del 2020 di Metropolitan I-Gp. Sarà la gara della svolta per I-Gp Official?

iGP Manager Germania – Dopo il successo di Ciampi nel Gran Premio di Silverstone, Metropolitan I-Gp fa tappa in Germania su un altro circuito storico. BMW Sauber arriva con il favore del pronostico all’11esima gara stagionale; astro nascente, o I-Gp Official tornerà a dettar legge?

iGP Manager Germania – Il Nurburgring Grand Prix-Strecke

Il circuito ha una storia molto particolare, dovuta agli sviluppi cronologici del campionato di Formula 1. Dopo l’incidente occorso a Niki Lauda durante il Gran Premio di Germania 1976, i piloti ottennero che il vecchio circuito della Nordschleife fosse escluso dal calendario del campionato mondiale. Pur continuando a essere tappa del Motomondiale, di alcune formule minori e di gare di durata, ai gestori del circuito interessava tornare a ospitare la massima serie del panorama delle corse automobilistiche, e per questo si decise di costruire una pista più moderna e corta per consentire il ritorno della Formula 1.


Dopo varie proposte e qualche problema finanziario, nel 1984 fu inaugurato il nuovo tracciato che fu costruito nella zona dove in passato era situata la Südschleife. Il GP-Strecke o più comunemente Nuovo Nürburgring, che però non ha nulla in comune con il vecchio tracciato, se non per il rettilineo dei box. Importanti modifiche furono effettuate nel 2002, con la costruzione di una nuova sezione subito dopo il rettilineo dei box denominata Mercedes Arena.

iGP Manager Germania
La mappa del circuito del Nurburgring – Photo Credit: autore

A parte un’occasione nel 1985, il Gran Premio di Germania restò all’Hockenheimring, così col tempo il Nürburgring diventò sede della seconda corsa tedesca del mondiale, ospitando negli anni il Gran Premio d’Europa e quello del Lussemburgo.

Si tratta di una pista molto tecnica, con curve veloci e tornanti davvero ostici (Dunlop Kehre e Coca Cola Kurve). E’ richiesta ai piloti una prova di carattere, per portare a casa punti impotanti qui.

iGP Manager Germania – Le strategie di gara

Le previsioni meteo in vista di domenica portano pioggia, quindi tutti i team saranno obbligati a montare le gomme Full Wet per l’intera gara. In queste condizioni diventa fondamentale capire le prestazioni delle auto con il temporale, testate solo in Malesia prima d’ora.

Rivedi qui il Gran Premio di Silverstone!

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA