Gossip e TV

Il Palazzo Del Quirinale, ecco com’è la residenza del Presidente Della Repubblica

Adv
Adv

Il Palazzo del Quirinale, che sorge a Roma sull’omonimo colle, è dal 1946 la Residenza Del Capo Di Stato che si appresta ad ospitare il tredicesimo Presidente Della Repubblica che sarà eletto nei prossimi giorni.

Stasera allo storico edificio capitolino sarà dedicata la nuova puntata de “La Grande Bellezza” condotta da Cesare Bocci, a partire dalle 21:30 su Canale 5. Noto in epoca sabauda come Reggia del Quirinale e sotto i Papi come Palazzo Apostolico del Quirinale o Palazzo Papale del Quirinale, è stato anche la residenza ufficiale del Re D’Italia tra il 1870 ed il 1946. I lavori di costruzione sono iniziati nel 1573 al quale hanno dato il loro contributo Pietro De Cortona, Domenico Fontana, Guido Reni, Ferdinando Fuga, Carlo Madeerno, Giovanni Paolo Pannini.

Il Palazzo Del Quirinale si prepara ad ospitare il nuovo Presindete Della Repubblica

Sul finire del 1500 è stata anche una residenza papale ospitando il pontificato di Papa Gregorio XIII: in principio residenza estiva, divenne nel corso dei secoli la residenza complementare al Vaticano, essendo collocato in un’ottima posizione vicina a congregazioni pontificie. Per questo che il complesso vaticano si sviluppò nel corso del ‘600 (fine dei lavori della basilica, costruzione della facciata, ultimazione del Palazzo Apostolico, erezione del colonnato), anche se i pontefici vi risiedettero, come mostrano le fonti, saltuariamente.

Per contro, l’edificio si sviluppò quale palazzo secolare, quasi senza simboli religiosi visibili e soprattutto privo di una chiesa aperta al pubblico. Il palazzo del Quirinale ha una superficie di 110 500 mq ed è per superficie il sesto palazzo nel mondo, nonché la seconda residenza di un presidente (prima è l’Ak Saray di Ankara. Si consideri che il complesso della Casa Bianca ( ha superficie pari a 1/20 di quella del Palazzo del Quirinale.

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button