Musica

Imparare a suonare uno strumento: una semplice guida per neofiti

Ognuno di noi ha attraversato un momento della propria vita in cui il desiderio di imparare a suonare uno strumento musicale, è stato davvero forte. Sì, perché attraverso la musica siamo in grado di esprimere emozioni che a parole non riusciremmo a tirare fuori; e allora la nostra mente è invasa da rime e metafore che si trasformano in una dolce melodia.

D’altronde si sa, la musica stimola la propria creatività e aumenta la capacità di concentrazione e porta tanti altri benefici ma l’aspetto più importante è che può rivelarsi una grande passione… Se solo si scoprisse lo strumento giusto. Ecco una piccola guida su come scegliere uno strumento e imparare a suonarlo.

Quale strumento fa per te?

Il primo passo è scegliere lo strumento. A primo impatto siamo colpiti un po’ da tutti, da quelli a fiato alle corde, da quelli a percussioni e molto altro. Ma ogni strumento e unico esattamente come ogni individuo e dunque, esistono strumenti più adatti di altri a seconda della persona.

Il venditore può aiutarti nella scelta indicandoti le specifiche di ogni articolo e il grado di difficoltà; tuttavia, la scelta è personale e va presa con il cuore. I prodotti musicali possono essere acquistati anche online, talvolta anche a prezzi più convenienti, l’ideale per iniziare a prenderne confidenza e manualità. Per esempio, se sono gli strumenti a corda ad appassionare, è possibile leggere una guida alle migliori chitarre elettriche consigliate dal sito officinamusica.it.

Un altro aspetto da non sottovalutare in merito alla fatidica scelta, è il genere musicale preferito. Chiaramente, un pianoforte potrebbe non essere l’ideale per chi ascolta Heavy Metal.

Una volta che hai lo strumento, da dove iniziare?

Ecco il prossimo passo, imparare a usare lo strumento che hai scelto. Di modi ce ne sono tanti, dall’iscrizione presso una scuola di musica al fai-da-te.

Sono molti i ragazzi che decidono di imparare a suonare da autodidatta; il web offre davvero tante opportunità e soluzioni per perseguire una passione senza spendere centinaia di euro e gestendo al meglio il proprio tempo e impegni.

Certo, avere una persona esperta nel campo al proprio fianco che indica i passaggi, come leggere le note, come usare lo strumento, non può essere sostituito! Ma se si vuole iniziare da soli, internet propone lezioni guida, appunti gratuiti o a pagamento, video-lezioni da cui apprendere le basi.

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
Back to top button