L’isola di Ischia, si sa, è un’autentica eccellenza turistica, un vero vanto per la nostra nazione che richiama ogni anno tantissimi viaggiatori, sia dall’Italia che dall’estero.

Ischia è una meta esclusiva, ma non proibitiva dal punto di vista economico: l’isola ischitana è infatti raggiunta da turisti di ogni target e cercando con attenzione in rete, magari in siti Internet dedicati come Hotelischia.org, si possono trovare delle offerte hotel a Ischia davvero molto vantaggiose.

Quest’isola campana offre ovviamente splendidi paesaggi, un mare meraviglioso, un piacevole passeggio serale nei centri più popolati, ma una delle sue peculiarità più tipiche corrisponde alle sue terme.

Le rinomate terme di Ischia

Ischia è un vero e proprio paradiso per chi ama le cure termali e le sue strutture sono delle autentiche eccellenze: il “merito”, ovviamente, va a Madre Natura, che ha donato a Ischia delle acque naturali straordinariamente ricche di proprietà, tali fonti tuttavia sono state ottimamente valorizzate dalle amministrazioni locali e dagli imprenditori i quali hanno dato vita a delle strutture di primo livello.

Nell’isola, diversi reperti testimoniano in maniera inequivocabile come le preziose sorgenti termali della zona fossero utilizzate per scopi terapeutici fin da tempi antichissimi: secondo le ricostruzioni storiche, infatti, i primi utilizzi delle terme ischitane sarebbero avvenuti attorno al VIII secolo a.C., impossibile inoltre non menzionare le tante antiche rappresentazioni raffigurate sui monumenti della zona, le quali fanno palese richiamo alle terme e alle relative cure.

Praticamente in tutte le epoche vi sono delle testimonianze dell’utilizzo delle terme locali in quel di Ischia e persino molti importanti personaggi storici usufruirono di questi trattamenti, senza trascurare alcuni studi sul termalismo della cosiddetta “Isola verde” che hanno davvero fatto la storia.

Desta davvero stupore come in un territorio così piccolo, l’isola di Ischia si estende infatti per circa 46 chilometri quadrati, vi sia una così massiccia presenza di strutture termali di alta qualità, realtà gestite prettamente da privati i quali, come si diceva, sono riusciti a dare grande valore aggiunto all’intera isola, al di là del progetto imprenditoriale.

Ischia è una meta eccezionale per chi, per motivi di salute, ha la necessità di sottoporsi a delle cure termali, allo stesso tempo anche i turisti che non hanno esigenze specifiche amano cogliere l’occasione e sottoporsi a piacevoli trattamenti durante il loro soggiorno.

Una vasta gamma di trattamenti

Se ci si chiede che tipo di trattamenti si possono effettuare su quest’isola, l’elenco è davvero lunghissimo, dal momento che le le acque termali di Ischia vantano molteplici proprietà.

I trattamenti termali della zona sono un grande toccasana per coloro che hanno l’esigenza di fronteggiare problemi di respirazione di varia natura, sanno essere utilissimi per la circolazione sanguigna, inoltre sono considerati assai validi nella cura di tendinopatie, vascolopatie e altro ancora.

Innumerevoli i trattamenti dedicati alla pelle, si spazia infatti dalla cura della psoriasi a quella dell’acne, assai frequenti sono anche i trattamenti anticellulite, senza trascurare il fatto che queste cure possono essere preziose anche nel recupero da infortuni di vario genere.

Le strutture della zona, inoltre, si sono attrezzate in modo ottimale anche al di là delle cure termali in senso stretto, ciò significa che Ischia è una zona molto rinomata anche per quel che riguarda trattamenti benessere ed estetici di tipo differente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA