Jamie Chadwick: la prima campionessa della W Series
L’avventura di W-on Track prosegue con Jamie Chadwick, prima pilota ad aggiudicarsi il Campionato Britannico di GT a bordo della Aston Martin V8 Vantage GT4 e prima campionessa della W Series. Scopriamo meglio il profilo di questa giovane ragazza con in testa il sogno di correre in F1.
Jamie Chadwick e il primo approccio al mondo dei motori
Figlia di un promotore immobiliare e di una donna d’affari di origine indiana, Jamie Chadwick si avvicina al mondo del motorsport a soli 11 anni, seguendo il fratello Oliver che già militava nelle gare di kart. I due fratelli hanno corso fianco a fianco in occasione del Ginetta Junior Championship nel 2013. Nell’anno successivo, Jamie riesce a conquistare ben cinque podi, terminando poi in ottava posizione assoluta. Nel 2015, invece, prenderà parte al Campionato Britannico di GT affiancando Ross Gunn a bordo della Aston Martin V8 Vantage GT4, con cui ha ottenuto due vittorie e cinque podi. Tra questi risultati è incluso anche il successo della 24 Ore di Silverstone, diventando così la prima donna (e la più giovane) a trionfare nel campionato.
Un successo che per questa giovane pilota non è stato altro che un trampolino di lancio. Infatti, nel 2019 sarà una delle partecipanti alla prima stagione assoluta della W Series, il campionato motoristico tutto al femminile di cui è promotrice Catherine Bond Muir. Jamie, inoltre, prenderà parte anche alla Formula 3 asiatica e viene annunciata nel mese di maggio come nuovo collaudatore della Williams. Un anno ricco di soddisfazioni per lei che riesce a portare a casa il titolo di prima campionessa della W Series con due vittorie, cinque podi e tre pole position.
Quest’anno Jamie è riuscita a ottenere i primi dieci dei quaranta punti necessari per avere la Super Licenza FIA grazie al quarto posto sigillato nel campionato 2019-2020 della Formula 3 asiatica, portando a casa anche una vittoria e diventando così la prima donna a vincere nella competizione. Ma non è finita qui: infatti, la giovane pilota britannica è stata ingaggiata da Prema Powerteam per la stagione appena conclusa della Formula Regional europea, in cui ha conquistato un unico podio nella gara inaugurale di Misano.
Le prospettive future
Proprio come tante altre donne, tra cui Michèle Mouton e la stessa Catherine Bond Muir, anche Jamie Chadwick occupa un posto nella storia del motorsport. A suo modo è stata rivoluzionaria vincendo in una categoria prettamente maschile come la F3 e a essere la prima donna ad ottenere un titolo in un campionato “in rosa”, che dal 2021 sarà di supporto alla F1. Naturalmente, il sogno della giovane Jamie è quello di correre un giorno nella categoria regina del motorsport a ruote scoperte. Un sogno che forse potrà essere realizzato, dal momento che queste donne hanno reso (e continuano a rendere) possibile ciò che prima era considerato impensabile.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Maria Iuliano