Kathrin Freund è la moglie dell’atleta italiano Alex Schwazer. Vive in Alto Adige, a Calice, nel Comune di Racines, e attraverso la stampa locale si scopre che a Vipiteno ha avviato la gestione di uno studio di estetica.
Ha una sorella, Silke, che lavora con lei, ma non si conosce molto altro sulla loro storia familiare. Si conosce molto di più sulla vita privata di Kathrin Freund, finita sotto i riflettori per le nozze con il famoso atleta.
Kathrin Freund ha sposato Alex Schwazer nel 2019, e la coppia vive un’esistenza al riparo dai riflettori nonostante la popolarità legata al percorso sportivo dell’atleta. La coppia ha avuto una figlia, Ida, nata nel 2017.
Kathrin Freund è stata sempre al fianco del marito anche nei momenti più difficili della sua carriera, come quello relativo alla sua squalifica per doping del 2016…
Un sì arrivato proprio nel giorno in cui il caso di doping che ha visto coinvolto il marciatore è stato riaperto grazie ad una perizia dei Ris di Parma. La coppia vive in Alto Adige e la donna gestisce un centro estetico con al sorella. Più volte il marciatore ha ricordato quanto la moglie sia stata e sia ancora oggi importantissima per la sua vita. In un’intervista ha anche svelato che al termine del procedimento penale, concluso con l’archiviazione, Kathrin ha preparato una torta con i cinque cerchi olimpici per festeggiare la fine di un incubo. Kathrin Freund e Alex Schwazer hanno due figli. Ida è nata il 9 marzo 2017 presente al matrimonio della coppia e Noah nato a novembre 2020. Durante la presentazione della sua autobiografia, il marciatore ha raccontato che la moglie crede tanto nell’importanza di questo libro per Ida e Noah. Alex però vuole raccontare tutte le cose dal vivo, a quattr’occhi per essere il più onesto e sincero possibile con i suoi bambini.
Già in passato Alex aveva parlato della figlia Ida, nata il 9 marzo 2017. In un’intervista a La Stampa aveva detto, ad un anno dalla squalifica che lo aveva segnato: “Mi godo questi momenti indimenticabili. E’ Ida la mia nuova forza, le racconterò la mia storia”. Adesso, insieme a Ida e Kathrin, sempre lontana dalle luci della ribalta, Alex può contare anche sulla forza del piccolo di casa, Noah.
Qualche tempo fa Carolina Kostner era tornata a parlare del legame con Schwazer, terminato dopo le accuse di doping nel 2012. “Quello che mi è successo mi ha cambiata profondamente – aveva spiegato -. Non so quanto ci vorrà prima che torni a fidarmi di qualcuno. Con Alex era stato amore a prima vista. Boom, colpita, persa. Però la mia vita era il pattinaggio, come la sua era la marcia. Il mio obiettivo immediato non era metter su famiglia, ma vincere l’olimpiade. Non c’era spazio per gelosie o pedinamenti. Non avrei avuto né l’energia né il tempo”.
Alex Schwazer, chi è la moglie Kathrin Freund
Kathrin Freund è una presenza fondamentale nella vita di Alex Schwazer. Lo sa bene l’altoatesino il quale mentre tutto sembrava remargli contro ha sempre potuto contare sulla sua famiglia: “La famiglia cambia tutto, ti dà una marcia in più: se sei solo ti lasci andare allo sconforto”, ha commentato in un’intervista per il Corriere. Di recente ospite di Sanremo sul palco dell’Ariston per parlare della sua attesa rivincita, Alex ha voluto dedicare il suo pensiero proprio alla famiglia a partire dalla figlia Ida: “La mia bimba mi vedrà in gara: prima per le qualificazioni e poi alle Olimpiadi”, aveva detto. E non aveva dimenticato l’importanza degli affetti nell’intera vicenda: “Mia moglie è stata importantissima”, aveva detto. “Ho una bimba di 4 anni, un bimbo che sta per compiere cinque mesi. La famiglia mi ha aiutato a dare il giusto peso alle cose, in mezzo a tanta amarezza”, aveva proseguito, “Questa vicenda è stata molto pesante, ma sapevo che a casa c’era la famiglia che era ancora più importante”.