Le qualità del Grafene manderanno in pensione il Litio per la ricarica degli apparati elettronici, come cellulari, laptop . Il Grafene risulta notevolmente più rapido e duraturo del litio.
La nuova batteria , chiamata G-King, messa a punto dalla società cinese DONGSU OPTOELECTRONICS consente una ricarica in 13 minuti degli smartphone, è 20 volte più veloce rispetto alle batterie di Litio ,ha una vita più lunga e ha una capacità di 4.800 mAh , di accumulazione .
La società sostiene che il suo dispositivo si possa caricare e scaricare ben 3.500 volte senza perdere di capacità, ciò significa sette volte di più rispetto alle prestazioni degli ioni di litio negli smartphone.
Il grafene con queste caratteristiche andrà a competere contro il Litio, indiscusso leader di mercato nella ricarica energetica tanto che la società cinese non ha rivelato quali saranno i dettagli tecnologici, i costi e il tempo per l’immissione sul mercato.
Lo sviluppo a livello mondiale sull’energy storage a base di grafene, è stato così veloce tanto da avvicinare di molto i prototipi di laboratorio alla commercializzazione di massa. La ricerca italiana ha creduto all’aspetto innovativo di questo dispositivo sviluppando un prototipo nello scorso anno fino ad attirare l’attenzione del mercato dell’automotive . Infatti l’Istituto di Tecnologia di Genova ,tramite i due scienziati Vittorio Pellegrini e Bruno Scrosati ha messo a punto una batteria che, grazie ad un anodo trattato con inchiostro al grafene, garantisce un’efficienza superiore addirittura del 25/% rispetto a una tradizionale batteria al litio.
Fonte: DONGSU OPTOELECTRONICS
Carlo Screti