Lamborghini sembrerebbe pronta ad entrare ufficialmente nel WEC nelle prossime stagioni. La casa di Sant’Agata Bolognese vorrebbe espandere la propria divisione sportiva, ma a quali condizioni? Una hypercar?

Lamborghini WEC Hypercar – Le voci che vedrebbero Lamborghini sulla griglia di partenza della stagione 2021/2022 del FIA World Endurance Championship sono sempre più insistenti. Nelle scorse settimane Stefano Domenicali aveva aperto le porte ad un possibile ingresso di Lamborghini nel WEC. Voci che hanno trovato conferma anche nella presentazione della Lamborghini Sián FKP 37 al Salone dell’Auto di Francoforte.

Pochi giorni fa un’altra manifestazione di interesse proveniente da casa Lamborghini. Il responsabile di Lamborghini Motorsport Giorgio Sanna ha dato alcune indicazioni sul potenziale ingresso di Lamborghini nel WEC ed, eventualmente, nell’IMSA nella classe regina.

“Al momento, nessuno lo sa. Per la categoria hypercar del futuro, il regolamento tecnico è ancora in fase di studio. Per questo motivo, non ci resta che aspettare cosa decideranno la FIA insieme all’ACO. L’unica cosa che posso dire a riguardo è che spero in una convergenza tecnica tra ACO, FIA ed IMSA. Questo sarebbe fondamentale, una condizione necessaria. Al momento penso che sia troppo presto per dire se entreremo nel WEC o meno. La nostra priorità è di guardare a cosa verrà finalizzato da IMSA e da ACO e FIA, sperando che ci sia una convergenza tecnica. Penso che sarebbe molto positivo e creerebbe dei grandi benefici ai diversi costruttori. Avere un’auto eleggibile per correre in tutto il mondo è il sogno di tutti.” Giorgio Sanna, Motorsport Director Lamborghini

Lamborghini WEC
Sarà la Sián FKP 37 la vettura utilizzata? – Photo Credit: Lamborghini

Nelle scorse settimane le discussioni tra IMSA, ACO e FIA si sono notevolmente intensificate. Il CEO del WEC Gérard Neveu ha confermato che ACO ed IMSA stanno lavorando per verificare i principali punti di convergenza tecnica tra il regolamento delle hypercar e delle DPi. Una convergenza che genererebbe sicuramente grandi benefici, tra cui l’ingresso di Lamborghini nel WEC. Si avverrà questo scenario?

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA