Sei alla ricerca di elementi che valorizzino gli ambienti di casa? Allora, è bene partire dall’illuminazione, una delle componenti più importanti dell’arredamento. Per ottenere un perfetto bilanciamento tra estetica, efficienza luminosa e qualità dei materiali è consigliabile orientare la propria scelta verso lampadari di design. Esistono molti brand made in Italy famosi sia a livello nazionale che internazionale da tenere in considerazione in fase decisionale.

Molto spesso i lampadari di design moderni lavorati a mano da grandi artigiani sono soluzioni di grande effetto, in grado di regalare fantastici giochi di luci e ombre.

In questo articolo vi sono alcune proposte di lampade a sospensione di design di Flos e Kundalini, due brand prestigiosi conosciuti sia in Italia che all’estero.

Lampadari di design Flos

Flos è indubbiamente uno dei brand italiani di illuminazione di design più conosciuti e amati. Fondato a Merano nel 1962, questo marchio ha fatto la storia del design dell’illuminazione. Flos ha dato i natali ad alcune delle lampade più iconiche al mondo come Arco e Parentesi, solo per citarne alcune. Guarda altri esempi delle più originali lampade Flos a sospensione.

blank

2620 di Ron Gilad

Questa lampada a sospensione di design è un chandelier fluttuante, una sorta di disegno dinamico in grado di riempire la stanza anche quando il lampadario risulta spento. Il suo nome, 2620, è anche il numero dei LED che compongono la lampada e che sono racchiusi all’interno dei 20 cerchi posizionati attorno alla staffa centrale. La luce è indiretta e munita di un alimentatore dimmerabile, la staffa e i suoi anelli sono realizzati in alluminio, mentre il diffusore è in metacrilato. Caratterizzata anche da un rosone specchiato a forma di disco che ne esalta le caratteristiche dinamiche da qualunque angolazione la si guardi. Più che una lampada sofisticata è una vera e propria scultura luminosa, perfetta da integrare in un ambiente domestico moderno.

Frisbi di Achille Castiglione

Frisbi è un lampadario di design storico che nasce nel 1978 dalla mente straordinaria di Achille Castiglioni, uno dei creatori dell’iconica lampada da terra di design Arco. Nonostante sia stata ideata da oltre 40 anni, questo arredo luminoso è dotato di un fascino senza tempo. Frisbi è costituito da un piatto diffusore in PMMA (Polimetilmetacrilato) a forma di disco in stile futuristico che rimane agganciato allo stelo attraverso tre fili di acciaio sottili. Il disco è caratterizzato da un foro centrale attraverso il quale passa un fascio di luce. Il corpo diffusore, situato sopra al disco, è in lamiera stampata e lucidata. Nell’acquisto di questo lampadario futuristico la fonte luminosa non è inclusa e va scelta a parte.

Lampadari di design Kundalini

Per chi è alla ricerca di uno stile contemporaneo, sofisticato e innovativo la parola d’ordine è Kundalini. Il punto di forza di questo brand è il forte senso delle geometrie e dei colori. Kundalini è in perenne ricerca dell’equilibrio tra estetica e funzionalità, che avviene attraverso la sperimentazione e l’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie all’avanguardia. Ecco alcune proposte per lampadari di design Kundalini.

blank

Kushi di Alberto Saggia e Valerio Sommella.

Kushi non è solamente un lampadario di design, è una famiglia di lampade. Esistono, infatti, varianti da tavolo, da parete, da soffitto e a sospensione, disponibili in diverse misure.

Perché Kushi? In giapponese questa parola significa “spiedino”. Il diffusore, costituito da una forma arrotondata e all’apparenza soffice, è “infilzato” da parte a parte da uno stelo sottile. Nell’insieme la composizione ricorda proprio un marshmellow o una mela candita infilati in uno spiedino, come ad evocare il candido periodo dell’infanzia.

Il diffusore di Kushi è realizzato in vetro opal acidato, mentre lo stelo centrale è realizzato in finitura nera, ottone o rame.

Peacock di Noé Duchaufour Lawrance

Peacock è un lampadario organico e floreale che prende spunto dalle eleganti e sofisticate code dei pavoni. La bellezza di questa lampada a sospensione di design sta nella ripetizione del singolo elemento, la piuma, che nell’insieme delle forme dona equilibrio e armonia proprio come avviene per la coda del pavone.

Peacock è dotato di 12 braccia e di una struttura in acciaio verniciato o in ottone acidato e da un diffusore realizzato in vetro incamiciato a caldo. Una lampada senza tempo, dunque, perfetta per arredare qualunque ambiente moderno o classico con stile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA