Il fascino delle lampade da terra dipende, fra gli altri aspetti, dalla loro versatilità: questi dispositivi di illuminazione, infatti, sono in grado di assecondare le necessità dei consumatori sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico. In un’abitazione, poter utilizzare una lampada da terra vuol dire avere l’opportunità di godere di spazi illuminati con un tocco di prodotti. Non a caso il valore di mercato in tutto il mondo nel 2023 per le lampade da terra ha superato i 4 miliardi e 200 milioni di dollari; tra il 2024 e il 2032, invece, le stime ipotizzano una crescita di oltre 4 punti percentuali, per un totale superiore ai 6 miliardi di dollari.

Perché le lampade da terra hanno così successo

Sono molteplici i fattori che contribuiscono a spiegare il successo delle lampade da terra dal punto di vista commerciale: in primis una domanda di abitazioni in costante aumento. Nei contesti domestici, le lampade da terra riscuotono un notevole apprezzamento perché servono ad arredare e al tempo stesso sono funzionali; i proprietari di casa, dunque, hanno a disposizione una buona soluzione grazie a cui possono illuminare e personalizzare gli spazi. Inoltre, oggi è in aumento la tendenza che porta a dar vita ad ambienti che puntano sull’atmosfera, al fine di migliorare l’umore: ecco spiegato il motivo per il quale aumenta la richiesta di lampade da terra moderna, che conferiscono carattere ai locali e al tempo stesso trasmettono calore.

Guida alla scelta delle lampade da terra

Le lampade da terra moderne vengono utilizzate in modo consistente anche nel comparto dell’ospitalità, in quanto permettono di dar vita ad ambienti distintivi e al tempo stesso accoglienti. Si tratta di un trend che scaturisce dal desiderio di garantire agli ospiti delle esperienze uniche. Ma quali sono gli aspetti che è opportuno tenere in considerazione in vista dell’acquisto di una lampada da terra? Molto dipende dalle specifiche necessità che ci si propone di soddisfare, sempre con l’intento di valorizzare uno spazio in modo efficace. Lo stile, la luminosità, la tipologia di lampadina e il materiale di base sono alcuni dei fattori da valutare in vista di una decisione soddisfacente: proviamo a scoprire il perché.

Quali aspetti considerare

Prima di tutto si deve pensare alla destinazione d’uso, e cioè stabilire quale funzione dovrà svolgere la lampada. Un dispositivo di illuminazione, infatti, può essere scelto perché si ha voglia di aggiungere atmosfera a un ambiente, o perché si ha bisogno di una luce particolare per leggere, o ancora perché serve un’illuminazione d’accento. In tutti i casi occorre saper identificare lo stile più adatto. Molto importante è anche il materiale di composizione, che è destinato a incidere non solo sull’aspetto estetico della lampada, ma anche sulla sua capacità di durare nel tempo. Le soluzioni a disposizione in tal senso sono numerose: le principali sono rappresentate dalla ceramica, dal vetro, dal legno e dal metallo.

Le tipologie di lampadina

Per essere certi di raggiungere il tipo di effetto luminoso che si desidera, è molto importante scegliere il livello di luminosità più adatto e il tipo di lampadina ideale. Le esperienze di illuminazione possono essere diverse a seconda che si opti per una lampadina fluorescente, per una a incandescenza o per una a led. Non va dimenticato, poi, che le dimensioni della lampada devono risultare proporzionate al locale in cui la stessa verrà collocata. Ci sono lampade da terra che presentano degli elementi particolari, come i paralumi o i bracci, che aumentano la funzionalità e la versatilità anche perché possono essere regolati in base alle necessità. Infine, è auspicabile che il design della lampada si adatti alle caratteristiche dell’arredamento della stanza. Sono numerose le scelte di stile che si possono prendere, dal vintage al moderno.

Le lampade da terra ad arco

Contraddistinte da una silhouette curva, le lampade da terra ad arco sono pezzi distintivi in grado di conferire un sapore artistico a qualunque ambiente. Emblema del design moderno, propongono una luce focalizzata che fa della versatilità il proprio tratto peculiare; non a caso queste lampade si possono adattare senza problemi, sia in un ufficio che in un soggiorno, a qualunque tipo di disposizione degli arredi, con grande facilità.