Gossip e TV

Lancia Flaminia 335, curiosità sull’auto del Presidente Della Repubblica

Adv
Adv

La Lancia Flaminia 335, auto istituzionale che ha accompagnato il Presidente Della Repubblica dal 1961, si appresta ad accogliere il tredicesimo Capo Di Stato che sarà elettro nei prossimi giorni.

La Lancia Flaminia 335

Disegnata nel 1960 da Pinin Farina è la versione di lusso delle dalla famiglia Flaminia, dove 335 indica il passo ovvero la distanza tra l’asse della ruota anteriore e quella superiore. La vettura era stata commissionata dal presidente Gronchi al noto imprenditore in occasione della visita della Regina Elisabetta II. Pinin Farina ha realizzato quattro modelli Belfiore, Belmonte, Belvedere e Belsito che prendevano il nome di cavalli purosangue: un quinto esemplare è stato donato alla sovrana britannica nel 1961 in visita nel nostro paese.

Le quattro vetture presidenziali hanno accompagnato i Capi Di Stato tra gli anni Sessanta ed Ottanta, sfoggiate anche nelle visite ufficiali. Le 335 appaiono nelle istantanee con a bordo John Fitzgerald Kennedy ed il Presidente Antonio Segni (1963) : per l’inaugurazione del Traforo Del Monte Bianco è protagonista degli scatti d’epoca insieme ai presidenti Giuseppe Saragat e Charles De Gaulle. Dal 1982, le Flaminia sono state utilizzate solo per visite ufficiali da Oscar Luigi Scalfaro: Cossiga ha utilizzato l’auto di rappresentanza il giorno dell’insediamento e per la parata della Festa Della Repubblica

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button