Recensione

Le auto tedesche sono ancora le più affidabili? I nuovi test Euro Ncap confermano il mito anche sul fronte sicurezza

Una recente indagine promossa da Altroconsumo presso un gruppo di consumatori europei ed i test Euro NCAP a cui vengono sottoposte ogni anno tutte le vetture che circolano in Europa confermano che le automobili tedesche sono ancora tra le più sicure ed affidabili.

Per sapere quali vetture vengono considerate le più affidabili dagli automobilisti europei, Altroconsumo ha svolto un’indagine in partnership con diverse associazioni di consumatori in paesi come Francia, Belgio, Portogallo e Spagna. In totale le persone intervistate sono state 43mile, di cui 13mila solo gli italiani. Ciò che è emerso dalle opinioni raccolte è che le vetture considerate più affidabili sono quelle tedesche e giapponesi. A guidare la classifica dell’affidabilità c’è la Lexus del gruppo Toyota con 97 punti, seguita dai costruttori tedeschi Porsche con 96 punti, Audi con 94 punti e BMW con 93 punti. Chiudono invece mestamente la classifica i marchi italiani Lancia, Fiat ed Alfa Romeo.

Quello dell’affidabilità è uno dei criteri principali preso in considerazione dagli automobilisti al momento della scelta del veicolo, come confermato dal concessionario online autoo che si dedica alla compravendita di vetture usate esclusivamente di marchi tedeschi. L’altro fattore prioritario per tutti i consumatori, ma in particolare per le famiglie, è quello della sicurezza. Ed anche in questo caso i costruttori tedeschi si confermano ai primi posti.

Dal 1997 il programma EuroNCAP valuta la sicurezza, sia attiva che passiva, dei veicoli che circolano in Europa tramite l’applicazione di un’ampia serie di crash-test auto (frontali, laterali, pedoni, ecc.). L’obiettivo di questi test è verificare se le vetture che vengono messe in commercio offrono tutte le garanzie del caso in termini di sicurezza ed aiutare così i consumatori a fare la scelta giusta al momento dell’acquisto. Il sistema assegna da 0 a 5 stelle a seconda dei risultati del test e viene aggiornato costantemente per adeguarsi ai nuovi criteri sulla sicurezza. Ecco dunque che dei 55 modelli di auto valutati nel 2020, 41 hanno ottenuto cinque stelle e diverse automobili tedesche hanno ottenuto il primo posto nella categoria di appartenenza. È il caso ad esempio dell’Audi A1 Sportback nella categoria city-car e della Mercedes CLA nella categoria delle compatte.

Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti anche per i test Euro NCAP perché sono state introdotte diverse nuove prove, tra cui un nuovo crash test per valutare la resistenza passiva dell’automobile nel caso di un impatto frontale e nuovi test che hanno lo scopo di valutare in maniera approfondita la sicurezza attiva del veicolo, come l’ABS, ESP ed i sistemi di assistenza alla guida o ADAS. La valutazione non si limita più solo a verificare se le vetture sono fornite di ADAS ma certifica come questi funzionano. I nuovi test si focalizzano in particolare sui sistemi di assistenza di livello 2, con funzionalità conosciute come “Highway Assist”, che funzionano in autostrada e registrano la presenza di altre automobili, pedoni ed eventuali ostacoli sul cammino, per adattare la guida di conseguenza e frenare in maniera automatica in caso di prevista collisione.

I primi test effettuati nelle settimane scorse confermano che le vetture tedesche rimangono all’avanguardia anche in quest’ambito. Delle dieci vetture dotate di tecnologia Highway Assist che sono state testate, i costruttori tedeschi occupano tutto il podio, piazzando la Mercedes GLE (174 punti) al primo posto, seguita da BMW Serie 3 (172 punti) ed Audi Q8 (162 punti).

E l’innovazione non finisce qui. Un gruppo di ricercatori dell’università di Monaco in Germania ha appena messo a punto un algoritmo in grado di migliorare notevolmente la sicurezza della guida autonoma, rendendola a prova di incidente. C’è da immaginare che i costruttori di auto tedesche saranno tra i primi ad installare anche questo dispositivo sui loro nuovi modelli.

Adv
Adv
Adv
Back to top button