Cultura

Le eccellenze italiane fanno il giro del mondo

L’Italia, terra bellissima e piena di storia, ma sicuramente anche piena problemi. Tra una difficoltà e un’altra però, ci sono alcuni settori in cui l’Italia si distingue, facendoci riconoscere in positivo da tutto il mondo. Come si può leggere su italiani.it da sempre, le aziende italiane che riescono a internazionalizzarsi, finiscono per diventare storie di successo mondiale, con prodotti apprezzati in tutto il mondo…dei veri e propri modelli da imitare!

Alimentari

Il settore per eccellenza che ha reso l’Italia famosa nel mondo. Grazie alle infinite ricette della cucina italiana e alla qualità dei nostri prodotti, l’Italia è presente in ogni angolo del mondo. Tra ristoranti e supermercati, è ormai molto comune imbattersi in prodotti italiani in qualsiasi continente, per la gioia degli italiani che vivono all’estero, per chi ci va in vacanza e per chi vuole scoprire nuove cucine. L’esempio più comune è quello della pizza, piatto presente ovunque nel mondo, anche se con tante (forse troppe) varianti e ricette. A partire da chi fa la vera pizza italiana a chi ne ha “preso spunto”, facendo dei piatti apprezzati dai locali e magari molto meno dagli italiani che ci capitano. Questo è solo uno degli esempi, basta pensare alla pasta, anch’essa spesso “rivisitata”, o ai dolci come tiramisù e cannoli. Insomma, piatti italiani alla conquista del mondo, ma magari perdendo 5 minuti in più per scegliere dove mangiarli…

Meccanica

Anche in questo settore l’Italia è una presenza ben assortita a livello internazionale. Dalle macchine di lusso, che rappresentano l’apice dell’automobilistica (Ferrari, Lamborghini), alle macchine più “comuni” che comunque esprimono lo stile italiano (Alfa Romeo, Fiat). Ma non solo automobili. Anche le moto italiane sono tra le più diffuse nel mondo, sfruttando anche l’ottimo rendimento in Moto GP.

Abbigliamento

Senti Italia e pensi stile italiano. Siamo famosi nel mondo per il successo dei nostri stilisti, riconosciuti da molti come i migliori. Tra le varie marche che hanno fatto, e continuano a fare la storia, vanno considerati anche i grandi eventi di caratura mondiale. La Milano Fashion week per esempio, è considerato uno dei più importanti eventi in programma per il mondo della moda. Sicuramente non una coincidenza, ma un ulteriore attestato dell’importanza e centralità dell’Italia in uno dei maggiori settori mondiali.

Questi sono alcuni esempi, probabilmente i più importanti, che vedono l’Italia “primeggiare” rispetto ad altri paesi. Una menzione particolare serve anche per il turismo. Un settore che vede l’Italia essere una delle mete più popolari tra i turisti provenienti da tutti gli angoli del globo. Insomma un paese che può e deve migliorare in tante cose, ma che parte già da un’ottima base! 

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
Back to top button