Le Iene, lo speciale ”Un paese di furbetti”: i raggiri più incredibili individuati in 25 anni di trasmissione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Lo speciale de Le Iene condotto da Giulio Golia dal titolo “Un paese di furbetti”.

Le Iene, lo speciale ”Un paese di Furbetti” condotto da Giulio Golia

In onda questa sera Le Iene, lo speciale Un paese di Furbetti condotto da Giulio Golia.

La puntata, dal titolo così esplicativo, è interamente dedicata all’ “arte” dell’affabulazione; una raccolta di soggetti individuati dagli inviati della trasmissione, nell’arco dei 25 anni di messa in onda. 

Con contenuti inedititestimonianze di tutti i principali protagonisti, sia di chi ha subìto ingiustizie che di chi le ha ideate.E, ancora, indagini delle forze dell’ordine e ricostruzioni dei fatti, lo speciale ripercorre, dal 1998 a oggi, le vicende che hanno più colpito l’attenzione; occupando le pagine di cronaca nazionale, che hanno dato il via a inchieste giudiziarie e che hanno suscitato più reazioni.

Dal “re della truffa” arrestato nel 2018 ai ladri di monopattini di questi giorni a chi ha frodato finanziariamente per uno stile di vita al di sopra delle proprie possibilità. Tutti impostori che, il più delle volte, colti sul fatto, non solo hanno continuato a negare; ma sono andati avanti nella ricerca del prossimo malcapitato.

Nella serata saranno raccontati i raggiri più incredibili, potenziali o portati a compimento, di fronte ai quali si sono trovati molti degli inviati in questi anni; ma anche soggetti il cui operato presenta delle possibili anomalie che meritano approfondimento. Infine, si cercherà di fare un passo in avanti con l’intento di capire le motivazioni di questo modo di agire. 

A commentare con Giulio Golia comportamenti e atteggiamenti dei furbetti la criminologa Anna Maria Giannini, direttrice del servizio di Psicologia Forense dell’Università “La Sapienza” di Roma.