Libri e cinema | Cinque film da vedere se sei un amante della lettura

Foto dell'autore

Di Stella Grillo

Libri e film: quali sono i film da non perdere per gli amanti delle biblioteche, la carta stampata e l’inchiostro? Di seguito, una carrellata delle cinque pellicole imprescindibili nell’archivio di un lettore.

Becoming Jane – 2007

Se siete innamorati perdutamente dei libri di Jane Austen e dei protagonisti che popolano le sue storie, guardare Becoming Jane è doveroso: la trama è per lo più autobiografica e racconta della vita della celeberrima scrittrice. Jane, è una donna in età da marito. Proveniente da una famiglia semplice, il padre protestante, la madre che si occupa della casa e numerosi fratelli quasi tutti sposati, ci si aspetta che Jane sposi il ricco ereditiero Mr. Wisley, ragazzo corretto e gentile. La vita di Jane è però smossa dall’arrivo di Tom Lefroy, un giovane avvocato mandato in campagna dal ricco zio per ovviare alla sua vita dissoluta, in città. Nonostante il punzecchiarsi dei due, il giovane avvocato si innamora di Jane, quando comprende la sua intelligenza fuori da comune. I due decidono di sposarsi chiedendo consenso al ricco zio dal quale dipende il sostentamento della famiglia Lefroy. Tuttavia, lo zio nega la sua approvazione. Inizialmente, il giovane avvocato respinge Jane.

Libri e cinema: Becoming Jane - Photo Credits: mondofox.it
Libri e cinema: Becoming Jane – Photo Credits: mondofox.it

Le propone, in seguito, una fuga d’amore dove inizialmente, Jane accetta ma sulla via della fuga legge una lettera in cui la madre di Tom conferma come tutta la famiglia dipenda economicamente dallo zio. La ragazza affronta l’amato esprimendo l’impossibilità di prendersi la responsabilità della totale distruzione della famiglia di lui. Dapprima, il ragazzo cerca di convincerla, ma Jane è irremovibile. Jane sceglie la solitudine ad una vita ricca ma senza amore, vivendo in semplicità e rimanendo nubile. Dalla travagliata storia d’amore con Tom Lefroy nascerà il suo più grande capolavoro: Orgoglio pregiudizio. Molti anni dopo, diventata ormai famosa, incontrerà Tom sposato con un’altra donna, pur tuttavia non avendo mai dimenticato il suo unico amore, tanto da aver chiamato la sua primogenita Jane.

Breakfast Club – 1985

Libri protagonisti anche in questa pellicola datata 1985. In un liceo di Chicago, cinque adolescenti dell’ultimo anno sono costretti a trascorrere l’intero sabato nella biblioteca della scuola, in seguito ad una punizione. Richard Vernon è il preside che ha il compito di sorvegliare i cinque ragazzi. Assegna ai giovani il tema ”Chi sono io?”.

Breakfast Club - Photo Credits: commonsensemedia.org
Breakfast Club – Photo Credits: commonsensemedia.org

Complici i libri, l’atmosfera, la biblioteca ed il componimento, il tempo che sembra scorrere lentamente costringe gli studenti ad aprirsi pian piano, a raccontarsi in ogni loro sfumatura.

Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey – 2018

Libri, post conflitto mondiale e passione per la scrittura: anche qui l’elemento principale è la carta stampata. Il film è ambientato poco dopo la fine della seconda guerra mondiale. Protagonista principale è la giornalista inglese Juliet Ashton che sta girando Londra per promuovere il suo libro appena ultimato. Un giorno, la donna riceve una lettera da un uomo che vive sull’isola di Guernsey, tale Dawsey Adams. L’uomo confessa a Juliet di essere in possesso di un suo vecchio libro che lei stessa aveva venduto qualche anno prima. Complice la comune passione per i libri, i due iniziano una fitta corrispondenza.

 Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey - Photo Credits: illibraio.it
Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey – Photo Credits: illibraio.it

Dawsey le confessa di essere membro del “Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey”, e la ragazza intravede in questa notizia curiosa l’ispirazione per uno dei suoi prossimi libri. Attraverso l’uomo, Juliet inizia una corrispondenza anche con gli altri membri del club, che nelle loro lettere le raccontano i difficili anni trascorsi durante l’occupazione tedesca, oltre, le proprie vicende personali. In seguito, nonostante Juliet riceva una proposta di matrimonio dall’affascinante Mark Reynolds, decide di recarsi nell’isola di Guernsey dove incontrerà persone bizzarre ma affascinanti che le cambieranno l’esistenza.

Bright Star – 2009

Libri e poesia, questa volta. Protagonista del film in questione è il poeta inglese John Keats. Londra 1818: Tra il ventitrenne poeta e la sua vicina di casa, Fanny Brawne nasce una relazione segreta. Una coppia all’apparenza senza nulla in comune. John ritiene la ragazza superficiale,e dal suo canto, Fanny, non ha alcun interesse né per la poesia, né per i libri, né per la letteratura in generale. Le cose però, cambiano quando Fanny scopre che John accudisce il fratello gravemente malato. La ragazza infatti, si offre di aiutarlo tanto che Keats ne rimane estremamente colpito ed inizia a rivalutarla.

Libri e Film: Bright Star - Photo Credits: imdb.com
Libri e Film: Bright Star – Photo Credits: imdb.com

Dal canto suo, Fanny, chiede al poeta di impartirle qualche lezione sulla poesia. Le lezioni saranno galeotte per la nascita di un amore appassionato fra i due. Quando la madre della ragazza e gli amici del giovane poeta si accorgono della relazione, i due vivono già un amore indissolubile e appassionato. Il loro legame romantico si farà sempre più intenso con l’aumentare delle problematiche che dovranno affrontare.

Storia di una ladra di libri – 2014

L’ultimo film da vedere assolutamente se si è appassionati di letteratura e lettura, è Storia di una ladra di libri. La vicenda è narrata dalla Morte in persona, che essendo affascinata dalla vita degli esseri umani, segue l’esistenza di una di essi: Liesel Meminger. La Morte incontra la ragazza in Germania nel 1938. La piccola Liesel è in viaggio con la madre e il fratellino. Quando quest’ultimo muore e viene sepolto in una stazione ferroviaria, Liesel ruba il suo primo libro scatenando la curiosità della Morte. Intanto, viene affidata ad Hans e Rosa Hubermann in quanto, la madre, è perseguitata dal partito nazista. Nonostante la bambina sia affascinata dai libri, è totalmente analfabeta. Il suo analfabetismo la porta ad essere schernita dai suoi coetanei, che nell’ambiente scolastico la deridono e la disprezzano continuamente. L’unico a sostenerla è Rudy Steiner, con il quale stringe un bellissimo legame di amicizia. In occasione del compleanno di Adolf Hitler, vengono bruciati tutti i libri considerati proibiti. Liesel, però, si ritrova a rubare dalla pira il suo secondo libro, opponendosi nel suo piccolo. Nel frattempo, Rosa e Hans, daranno rifugio ad un giovane ebreo scampato alla Notte dei Cristalli: Max Vandenburg.

Storia di una ladra di libri - Photo Credits: mondofox.it
Storia di una ladra di libri – Photo Credits: mondofox.it

Il giovane, incoraggia la bambina a leggere e scrivere donandole un diario sul quale annotare i suoi pensieri. Intanto, Rosa chiede a Liesel di aiutarla in alcune faccende domestiche presso l’opulenta famiglia degli Hermann. Qui, la piccola Liesel, stringe un profondo legame con Ilsa, la padrona di casa, che le fornisce libero accesso alla sua biblioteca personale. Intanto Max si ammala, la piccola legge per lui. Rudy scopre il segreto della ragazza. Ma quando i nazisti intensificano la caccia agli ebrei, Max è costretto a fuggire. Da lì a poco, una serie di vicessitudini terribili segneranno per sempre la vita della ragazza, salvo poi un finale che la vedrà vivere per lunghi anni, immersa nei ricordi di chi non ce l’ha fatta.