I cinque migliori libri sul Natale da leggere per immergersi nella magica atmosfera di dicembre, bevendo una cioccolata calda e aspettando il giorno più magico dell’anno: da Buzzati a Capote, passando per le raccolte di racconti.

Libri sul Natale: i classici imperdibili

Certi libri, come certe canzoni, sembrano più magici in determinati periodi dell’anno: ci riportano ad atmosfere lontane, antiche, alla nostra infanzia. Di seguito, un elenco di libri sul Natale da leggere immancabilmente in questo periodo dell’anno per immergersi nel clima natalizio.

Il canto di Natale di Charles Dickens

Il classico dei classici dei libri sul Natale. Quel libro che bisogna aver letto almeno un dicembre della nostra vita, rigorosamente con albero annesso e lucine a far da sfondo; Dickens, maestro della letteratura inglese vittoriana, racconta dell’anziano Ebenezer Scrooge, un uomo meschino e tirchio che nella notte di Natale viene visitato da tre spiriti: il passato, il presente, ed il futuro. Gli spiriti gli faranno vedere sé stesso dall’esterno, in ognuno dei tre lassi temporali. Grazie a questa visione Scrooge cambierà totalmente. Il libro affronta temi importantissimi quali lo sfruttamento del lavoro, la povertà e l’analfabetismo.

Libri sul Natale, il classico dei classici - Photo Credits: illibraio.it
Libri sul Natale, il classico dei classici – Photo Credits: illibraio.it

Ricordo di Natale di Truman Capote

Un altro classico dei libri sul Natale è quest’opera di Capote, lo stesso autore di ”Colazione da Tiffany”: un libro dolcissimo che racconta di un bambino di sette anni e di un’anziana signora che si vogliono un gran bene: Buddy e Sook. Un’amica con cui fare torte e decorare l’abete durante l’avvicinarsi del Natale. Questo Natale lascerà, però, nel bambino, un ricordo molto speciale poiché sarà l’ultimo che passeranno insieme. Per mantenerlo vivido nella memoria, il piccolo Buddy, da grande, ne racconterà una storia.

Ricordo di Natale - Photo credits: donzelli.it
Ricordo di Natale – Photo credits: donzelli.it

Racconto di Natale di Dino Buzzati

Non proprio uno dei libri sul Natale: il racconto in questione, infatti, non è un’opera in sé, ma un racconto contenuto nella famosa raccolta dello scrittore ”La boutique del mistero”. Il racconto è ambientato in una cattedrale la notte di Natale. Protagonista è Don Valentino, un parroco che cerca Dio insistentemente non riuscendo a trovarlo. L’egoismo e i tempi correnti, hanno oppresso lo spirito del Natale. Eppure, in seguito, Don Valentino, scoprirà qualcosa di esilarante.

Racconti, Dino Buzzati - Photo Credits: illibraio.it
Racconti, Dino Buzzati – Photo Credits: illibraio.it

Libri sul Natale: doppietta di Louisa May Alcott

Quando si parla di libri sul Natale, qual è la scena letteraria più famosa di tutti i tempi? Ovviamente, l’incipit di Piccole donne. Jo, l’intellettuale e protagonista indiscussa delle sorelle March apre l’opera di Louisa May Alcott in una scena che è rimasta incastonata nei ricordi di ogni lettore:

“Natale non è Natale senza regali”, si lamentò Jo, sdraiata sulla coperta.
“È così spiacevole essere poveri!” sospirò Meg, abbassando lo sguardo sul suo vecchio vestito.

Un libro da leggere in concomitanza delle vacanze natalizie.

Piccole donne - Photo Credits: Hoepli.it
Piccole donne – Photo Credits: Hoepli.it

Doppietta per Louisa May Alcott per i libri sul Natale con Un sogno di Natale e come si avverò. Quest’opera dell’autrice, rimase a lungo inedita. Raccoglie tre racconti di Natale divisi in:

  • “Un sogno di Natale, e come si avverò”;
  • “Un Natale in campagna” ;
  • “Un nuovo modo di trascorrere il Natale”.
Libri sul Natale - Photo Credits: paroleacolori.com
Libri sul Natale – Photo Credits: paroleacolori.com

Lo Schiaccianoci. Una fiaba di Natale di Alexandre Dumas e Ernst T.A. Hoffman

Una scena famosissima quella di Clara e lo Schiaccianoci divenuta, ben presto, un classico dei libri sul Natale. Lo Schiaccianoci nasce dalla penna di Hoffman nel 1816 ma la sua fortuna si legò a Dumas, poiché, nel 1845 raccontò ulteriormente dell’opera. In questo volume sono riportate le due versioni: la visione onirica e potente della versione di Hoffman e la scorrevolezza della prosa di Dumas.

Lo schiaccianoci - Photo Credits: Mondadoristore.it
Lo schiaccianoci – Photo Credits: Mondadoristore.it

La storia de Lo schiaccianoci divenne popolare, infatti, grazie al padre de Il conte di Montecristo. Ed è proprio alla sua versione che si ispira il celebre balletto di Tchaikovsky del 1892.

Natale nella stalla di Astrid Lindgren

Fra i libri sul Natale come non citare la scrittrice Astrid Lindgen, famosa autrice di libri per bambini e creatrice del personaggio di Pippi Calzelunghe, vincitrice del Premio Andersen nel 1958. L’autrice racconta la storia della notte più importante di tutti tempi: quella della nascita di Gesù. Un libro per grandi e piccini, che aiuta a trasmettere ai bambini il vero senso del Natale.

Natale nella stalla, Astrid Lindgren -Photo Credits: gallinevolanti.come
Natale nella stalla, Astrid Lindgren -Photo Credits: gallinevolanti.come

Libri sul Natale, i gialli: Il Natale di Poirot di Agatha Christie

Libri sul Natale anche per gli amanti del giallo! Agata Christie in questo volume racconta di un’indagine dell’investigatore Poirot, ambientata durante le vacanze invernali. Un signore inglese inviterà i suoi figli a trascorrere le feste con lui. Dopo una cena movimentata, avverrà un delitto che verrà risolto perfettamente dall’investigatore Poirot.

Il Natale di Poirot - Photo Credits: librivagabondi.wordpress.com
Il Natale di Poirot – Photo Credits: librivagabondi.wordpress.com

La leggenda della rosa di Natale di Selma Lagerlof

Per gli amanti della tradizione, questo libro sul Natale si ispira alla magia delle fiabe svedesi: una narrazione intrisa di magia, misticismo ma anche di realismo nudo e crudo. un libro popolato da figure comuni, come un abate che coltiva un fiore nel gelo invernale, o una foresta innevata che si trasforma a Natale in un meraviglioso giardino.

La leggenda della rosa di Natale - Photo Credits: internostorie.it
La leggenda della rosa di Natale – Photo Credits: internostorie.it

E ancora, il violinista presuntuoso che impara l’umiltà dalla musicalità di un ruscello. Un viaggio affascinante immersi nel gelo delle lunghe notti nordiche.

La notte prima di Natale di Nikolaj Gogol

Una commedia risalente al 1831 di uno fra i più grandi romanzieri russi. Il racconto è ambientato in Ucraina e narra di un giovane fabbro, Vakula, innamorato della bella Ocsana. A causa di questo amore, il giovane, combatte contro il diavolo per esaudire il desiderio della ragazza: possedere gli stivaletti della zarina.

La notte prima di Natale, Gogol - Photo Credits: letteraturaecinema.blogspot.com
La notte prima di Natale, Gogol – Photo Credits: letteraturaecinema.blogspot.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA