Attualità

L’importanza di scegliere solo i siti legali di casinò online

Quando parliamo dei vantaggi del gioco d’azzardo online, ci riferiamo esclusivamente ai siti legali di casinò online. Questo elemento è spesso dato per scontato, ma è sempre bene ribadirlo. Il gioco illegale è una realtà nel nostro Paese. Una recente ricerca dell’Eurispes, ha messo in evidenza alcuni dati aggiornati sul gioco d’azzardo illegale. Spesso sottovalutato, il versante in ombra dell’azzardo esiste ancora. Nonostante la proliferazione di siti legali di casinò, con logo ADM, e regolare concessione, sono ancora tanti i giocatori che cedono ad altro. Parliamo di gioco d’azzardo effettuato su siti di casinò non autorizzati e non certificati, che non garantiscono al giocatore alcuna garanzia e sicurezza.

Sappiamo bene che l’Italia ha una legislazione molto avanzata e attenta relativa al mondo del gaming. E un ambiente di gioco regolamentato in tutto e per tutto è anche quello più sicuro. Solo i siti legali di casinò come quelli disponibili su casinoaams.net offrono ai giocatori la possibilità di giocare senza rischi. I pericoli di un gioco non regolamentato, hanno a che fare con vari elementi. Ad esempio la sicurezza dei dati personali, dei dati bancari e delle transazioni. Ma anche la sicurezza dei giochi stessi, e la possibilità di essere pagati in caso di vincite.

Il gioco illegale sui siti non legali di casinò

I circuiti del gioco illegale nel nostro Paese, a quando pare sono ancora floridi, anche se il 65% degli uomini che giocano ha dichiarato di non conoscerne. Parliamo di “uomini” non a caso, dato che la ricerca Eurispes a cui facciamo riferimento, è stata diffusa in occasione della festa del papà. I dati dunque considerano solo i giocatori e non le giocatrici. Il 27% degli intervistati dichiara di conoscere l’esistenza di circuiti di gioco sui siti non legali di casinò, o dal vivo, ma di non utilizzarli. Soltanto l’8% dichiara di aver giocato illegalmente.

Se questa percentuale sembra bassa, si consideri che non tutti magari ammettono di prendere parte al circuito di gioco illegale. Inoltre questa percentuale sale se si va ai dati relativi al sud. Nel meridione di Italia infatti, sale al 31,5% la percentuale di chi dichiara di conoscere il gioco illegale. Mentre l’11,8% ammette di aver partecipato a modalità di gioco fuorilegge.

Che sia legale o illegale, il gioco viene spesso attribuito a una modalità di comportamento “socialmente pericolosa” ma con le dovute distinzioni. Gli intervistati attribuiscono infatti un livello di pericolosità sociale “molto alto” a giochi come le slot machine. Seguono i giochi a distanza sui siti legali di casinò. Il lotto e il superenalotto, invece vengono ritenuti i giochi meno rischiosi.

Scegliere soltanto siti legali di casinò

Attualmente sono disponibili in Italia centinaia di siti legali di casinò online, con la concessione dell’ADM. A partire dal 2019, all’ampio ventaglio di siti legali di casinò già disponibili, se ne sono aggiunti altri. Il giocatore ha solo l’imbarazzo della scelta, in base alle proprie preferenze. In una situazione del genere rivolgersi al gioco illegale è abbastanza inutile, quanto rischioso.

E nonostante ciò capita spesso che vengano scoperti siti di gioco illegale, in seguito ad indagini delle autorità competenti. Questi vengono prontamente oscurati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e riportati in una lista nera.

L’elenco dei siti soggetti a inibizione, ossia i casinò illegali, è pubblicato sul sito dell’ADM. In questo modo tutti i giocatori che hanno dei dubbi, possono accertarsi che il sito prescelto sia legale. L’elenco viene aggiornato continuamente, la data è riportata nella prima pagina, e al momento sono 8110 i siti web oscurati perché fuori legge. Oltre all’elenco dei siti inibiti, è possibile anche controllare quello dei siti con regolare concessione. In questo modo si eliminerà ogni dubbio, e si potrà giocare con sicurezza e senza problemi.

Back to top button