La linea autunnale più artsy di H&M e Morris & Co.

H&M, l’azienda d’abbigliamento svedese, leader nel settore della moda low cost, quest’autunno ha collaborato con l’eccezionale Morris & Co.

Sui tessuti della collezione autunnale rivivono le  fantasie originali dell’azienda inglese. Una delle più famose Pimpernel ideata da Morris & Co. nel 1876 ricopre sia camice da uomo che vestiti femminili con la stessa inusuale bellezza.

Camicia da uomo con la famosa stampa Pimpernel. Morris & Co. per H&M (foto dal web).
Morris & Co. per H&M (foto dal web)

Prima di recarvi sul punto vendita H&M più vicino per acquistare i prodotti di questa bellissima linea esclusiva, approfitto di questo articolo per parlarvi brevemente della storia di Morris & Co. e del suo fondatore: William Morris.

William Morris

 

William Morris (Walthamstow, 24 marzo 1834 – Hammersmith, 3 ottobre 1896) (foto dal web).

William Morris (1834 – 1896) fu un pittore, scrittore ma soprattutto un uomo d’azione. Da militante socialista, seguendo gli ideali di Marx e del suo collega John Ruskin, era fermamente convinto che l’arte dovesse essere considerata una questione politica e che essa dovesse avere una sua funzionalità sociale.

Sul suo pensiero si fonda il movimento artistico dell’Arts & Crafts che nasce come segno di protesta contro l’industrializzazione che stava avvenendo in campo artistico e che alienava il lavoro degli artigiani svalutando la loro natura d’artista. Morris é considerato il padre del design; un design che però era escluso dal concetto elitario che ne abbiamo oggi.

“Non avere nulla nella tua casa che tu non sappia utile, o che tu non creda bello.”

William Morris

La Morris & Co.

Il logo della Morris & Co. (foto dal web)

Per portare avanti i suoi ideali socialisti di un’arte con finalità sociali realizzata da artigiani specializzati; Morris raggruppa nel 1861 un gruppo operativo di collaboratori tra artisti e architetti e insieme fondano la ditta: Morris, Marshall, Faulkner & Co.

Nel 1874 la società si scioglie ma ne nasce ben presto un’altra intestata al solo fondatore: la Morris & Co. attiva ancora oggi e famosa per le sue carte da parati nel modern style (quello che diventerà il Liberty in Italia e l’Art Nouveau in Francia) .

MORRIS & CO – COLLEZIONE THE CRAFTSMAN WALLPAPER (foto dal web).

Dopo 144 anni, l’azienda é ancora capace di rinnovare se stessa senza tradire le sue tradizioni e, la collaborazione con H&M é un’entusiasmante prova di quanto il lavoro di Morris e dei suoi collaboratori riesca ad essere attuale ancora oggi; che sia sulle pareti di una sala da pranzo all’ultima moda o su una t-shirt low cost.

Morris & Co. per H&M (foto dal web).

Martina Antonini

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA