Attualità

L’influenza dei social media sul mercato odierno del gioco online

L’influenza dei social media sul mercato odierno del gioco online

Oggi la presenza dei social media influenza ogni tipo di ambito e di contesto, da quello lavorativo fino ad arrivare alla sfera dello svago, del tempo libero e delle nostre passioni. L’influenza dei nuovi media tocca quindi anche realtà come quella del gioco interattivo online. Ciò si riscontra sovente per il circuito del gaming e ha una forte influenza soprattutto su giochi online presenti sul mercato come i casinò online e le sue principali attrattive dove quest’anno hanno ottenuto maggiori attenzioni roulette slot machine e in special modo il gioco del blackjack.

Come si sviluppa oggi il gioco online grazie ai nuovi media

Durante gli ultimi anni il circuito del casinò digitale ha avuto una leggera flessione, nei dati, legata principalmente all’utilizzo degli smartphone per accedere e giocare online. Proprio per questo motivo oggi i siti propongono roulette, slots, baccarat, giochi di blackjack in versioni che rappresentano una visione interessante per quello che potrebbe essere il futuro del gioco online, dal 2021 in poi. Viene premiata una modalità di gioco maggiormente dinamica che viene svolta da ogni tipo di dispositivo con tempi di attesa ridotti all’osso e tavoli veloci su cui testare le proprie abilità di giocatori digitali.

Una funzione e una modalità che è sintomo dei tempi che stiamo vivendo e attraversando, influenzati e caratterizzati dai social media, dal bacino dei network dove spesso accediamo per acquisire informazioni, per socializzare e per trascorrere il proprio tempo libero e di svago quotidiano. I giochi del casinò digitale si sono adeguati quindi nella loro versione multimediale al cambio di rotta e al passaggio di testimone che è avvenuto durante gli ultimi dieci anni, da quando social media e smartphone sono diventati centrali per la nostra vita di adulti.

I nuovi criteri di selezione per quanto riguarda il casinò online

Se in un primo momento il gioco online è stato visto con una certa diffidenza sia dai gestori, sia dai giocatori più maturi, oggi per le nuove leve il casinò online è una occasione per farsi conoscere, per imparare a giocare e per affinare le proprie capacità e abilità di gamblers. Un processo che è ormai inarrestabile, così come l’autorevolezza dei social media, capaci di influenzare le nostre abitudini e il nostro pensiero, nel quotidiano e nelle nostre abituali ritualità. Per il gioco del blackjack una delle caratteristiche fondamentali è data proprio dal rito del gioco, dalle regole essenziali che fanno la differenza tra un semplice appassionato e un vero e proprio giocatore professionista. Ci sono stati durante gli ultimi 15 anni molti casi di semplici utenti che hanno iniziato a giocare per semplice curiosità, scoprendo di essere portati e di avere delle evidenti capacità e skill per farsi strada nel circuito internazionale del blackjack e dei live casinò. Essere skillati oggi è fondamentale non solo nei giochi da casinò, come il poker dove è possibile partecipare a tornei e vincere importanti somme di denaro, ma anche per gestire ogni tipo di attività che viene svolta abitualmente online. Questo tipo di principio vale per il semplice utente che accede ai social network per la reputazione online, per chi decide di intraprendere l’attività di influencer o per chi si occupa professionalmente di social media.

Considerazioni finali sul circuito dei casinò online

Le regole del gioco del casinò online non sono certo cambiate durante questi anni e il più delle volte si parte con il gioco online per poi arrivare a contendersi un importante tavolo durante un torneo con un grande montepremi finale. Gli eventi che vengono organizzati online oggi sono spesso promossi e pubblicizzati attraverso i social media, che spingono una notizia, determinando di fatto il successo di un torneo, a discapito di altri eventi dello stesso periodo. La battaglia per arrivare al tavolo finale parte quindi già dal primo step, dal login al momento giusto e dalla decisione che il bravo pokerista, proprio come il giocatore di blackjack o di dadi, piuttosto che di baccarat o di poker, deve essere in grado di effettuare. Partendo anche da un semplice tavolo di un torneo preliminare dove dietro il PC potrebbe starci la nuova star del gioco di domani. Indubbiamente anche per il settore del gioco online vi è stato un adeguamento dovuto alla netta influenza dei nuovi media, come social network, i quali hanno esercitato un ruolo determinante in molte scelte legate al gioco del poker e più in generale alla videoludica e all’intrattenimento per come lo conosciamo oggi. Il mercato online è quello che più di ogni altro ha saputo compiere uno step in avanti per cavalcare al meglio la contemporaneità. Questo avviene per il mercato del gioco online, casinò, poker cash e tornei, così come per ogni altro aspetto e argomento tematico trattato attraverso i social media, che sono il motore trainante su cui si basa la comunicazione attuale. Osservando in prospettiva il fenomeno del gioco digitale, possiamo notare come molte cose siano cambiate, dinamiche interne e giochi che sono diventati sempre più popolari, apprezzati e seguiti. Questa regola vale in special modo proprio per due giochi di abilità da sempre contrapposti, nonostante le loro differenze, come il poker online e il blackjack. In realtà condividono poco, visto che a parte qualche regola e le carte che sono uguali, la ritualità e il significato del poker, anche nella sua variante del Texas Hold’Em, impone una attenzione e una cura del dettaglio maniacale, su tempi di gestione e di riflessione, che invece è solo calcolo e dinamismo nel gioco del 21.

Adv
Adv

Alessia Spensierato

Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
Back to top button