Lorenzo Viotti, direttore d’orchestra della Netherlands Philharmonic Orchestra e della Dutch National Opera di Amsterdam, ha debuttato ieri sul podio dell’orchestra del Santa Cecilia all’Auditorium Parco Della Musica nel primo dei tre concerti per la stagione sinfonica.
Lorenzo Viotti ha debuttato ieri sul podio dell’Orchestra del Santa Cecilia
Oggi il trentunenne di origini italo-svizzere, sarà tra gli ospiti di “Oggi E’ Un Altro Giorno” a partire dalle 14:00 su Raiuno. Figlio d’arte (il padre Marcello era un direttore d’orchestra noto per la direzione di opere liriche), inizia i suoi studi a Lione dove si approccia al pianoforte, canto e percussioni. La seconda tappa della sua formazione musicale è Vienna dove suona le percussioni presso la Filarmonica e segue il corso di direzione di Georg Mark. Ottiene diversi riconoscimenti tra il 2012 ed il 2015. primo premio al Concorso Internazionale Di Direzione D’Orchestra di Cadaques, premio per giovani direttori d’orchestra della Nestlè e del Festival Di Salisburgo.
E’ stato eletto Newcomer Of The Year del 2017 agli International Opera Awards. Lo stesso anno dirige L’Orchestra Gulbenkian diventandone direttore musicale nel 2018. Nel febbraio 2018 Viotti ha diretto per la prima volta l’Orchestra Filarmonica dei Paesi Bassi (NedPhO). Nell’aprile 2019 la NedPhO ha annunciato la nomina di Viotti come prossimo direttore d’orchestra, a partire dalla stagione 2021-2022.
Immagine in evidenza – Ph © Melle Meivogel
Seguici su