CronacaCultura

L’ormone delle coccole e dell’amore

E’ l’ossitocina un ormone fondamentale nel rapporto di coppia. Aumenta durante l’eccitazione, tende ad attenuare lo stress, accresce la fiducia e l’empatia con il prossimo e aiuta a socializzare.

Aumenta, per esempio, quando ci si scambiano effusioni, perché è collegato all’autostima e al buon umore.

Predispone  le coppie innamorate ad avere relazioni molto più piacevoli e soddisfacenti.

Fare sesso previene  alcune malattie ed aumenta la capacità di sopportare il dolore: durante l’orgasmo infatti il cervello delle donne proietta un impulso per rilasciare nel corpo endorfine capaci di agire sullo stesso come un effetto calmante.

L’ossitocina rafforza   il legame tra mamma e bambino, stimola le cellule dei dotti lattiferi delle mammelle.

Per questo viene chiamato l’ormone dell’amore e del benessere. Regola la temperatura corporea, la pressione  sanguigna, facilità la coagulazione del sangue e  aumenta le difese immunitarie.

Il problema si presenta quando inizia ad esserci un calo dell’ossitocina. Allora si ha difficoltà a raggiungere l’orgasmo,  si diventa timidi con aumento dell’esitazione e, di conseguenza, poca inclinazione verso il prossimo.

Nelle donne, il livello di ossitocina, si abbassa più velocemente e anticipatamente rispetto a quello degli uomini.

In questi casi si ricorre a farmaci coadiuvanti il rapporto sessuale ma talvolta si hanno effetti contrari e imprevisti.

Allora per stimolare la produzione di questo ormone si può ricorrere, perché no,  all’uso della  Vaniglia che  è in grado di aumentare la produzione di ossitocina e  ha notevoli proprietà afrodisiache tanto che  nei primi anni del novecento, si parlava di  “ Vanillismo” ( malattia che causava un irrefrenabile pulsione sessuale).

Oppure al fiore di LOTO che contiene una molecola detta” quercitina” che protegge dall’invecchiamento e permette alla sessualità di coppia di durare più a lungo.

Anche il cioccolato rilascia dopamina e ossitocina nei centri del piacere del cervello stimolando eccitazione, euforia e attrazione.

Infine , Massaggi, Yoga, Meditazione, Danza. In questo caso  l’ossitocina ci connette, oltre che con il proprio partner, anche ad altre persone; ci fa sentire quello che sentono gli altri tramite l’empatia.

Fonte: SCIENCE- Republica.it

Adv

Related Articles

Back to top button