Cinema

Marcello Mastroianni, i 97 anni di un mito del cinema italiano

Adv
Adv

97 anni nasceva in provincia di Frosinone Marcello Mastroianni. È uno dei simboli del cinema italiano. Un attore capace di destreggiarsi perfettamente tra dramma e commedia, tra cinema e teatro interpretando circa 140 opere. Per il suo lavoro ha ricevuto Leone d’oro, Palma d’oro, Golden Globe e tre candidature agli Oscar.

“Il ragazzotto non sa dire una battuta, ma ha un talento naturale magnetico: lo trasformerò in un professionista serio e metodico”

Cosi Luchino Visconti definì al primo incontro Marcello Mastroianni. Un incontro che contribuì assieme a quello con Silvana Mangano a lanciare la carriera del grande attore italiano. Un uomo capace di rappresentare perfettamente i vizi e le virtù dell’Italia del suo tempo con le sue brillanti interpretazioni che gli hanno permesso di collaborare con molti grandi registi come Federico Fellini.

Marcello Mastroianni e le sue grandi interpretazioni

Marcello Mastroianni in una celebre scena di La dolce vita, fonte Amory Pazyluz

Tante sono le sfaccettature che hanno contraddistinto la carriera e le interpretazioni di Marcello Mastroianni. Ce lo ricordiamo vitellone e grottesco in “Ieri, oggi e domani”, eduardiano e serio in “Matrimonio all’italiana”. Ce lo ricordiamo come l’uomo che ha dato vita ai sogni e alle passioni di un genio visionario e amico Federico Fellini in “La dolce vita” e “ 8½”, film che lo fecero conoscere in tutto il mondo . Ripensiamo ad un umo che ha mantenuto il suo fascino pure in vecchiaia come dimostra “Sostiene Pereira”, uno dei suoi ultimi film.

Il testamento mastroianniano

Prima di andarsene Mastroianni ha raccolto tutte le sue memorie nel film “ Marcello Mastroianni – Mi ricordo, sì, io mi ricordo”. Qui ha ripercorso in chiave ironica la sua infanzia e la sua carriera parlando del suo grande amore per il teatro e il cinema. Non è mancata poi una critica alla televisione che ha, a suo dire, detronizzato e umiliato il cinema.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.

Related Articles

Back to top button