Cultura

Matteo Bernini campione del mondo di Dama

L’Italia trionfa anche nella damaMatteo Bernini ha conquistato ieri a Tulsa, in Oklahoma, USA, il titolo di campione del mondo Gayp battendo il sudafricano Lubabalo Kondlo. Il match si è svolto con due anni di ritardo a causa della pandemia da Covid-19. L’azzurro aveva infatti ottenuto la possibilità di giocarsi il titolo nel 2019 dopo aver vinto il Challenge.

Matteo Bernini, Campione del Mondo di Dama: “soddisfazione e orgoglio”

Dopo Michele Borghetti, che vinse nel 2016, un altro livornese conquista il titolo mondiale, facendo diventare la città di Livorno l’unica, in cinque continenti, ad avere due campioni del mondo di dama. Sia Michele Borghetti che il neo campione di dama Matteo Bernini si sono formati ed appartengono al circolo damistico Piccioli di Livorno, il più glorioso d’Italia. Matteo Bernini, 33 anni, si è imposto, in finale in un match sulla distanza di 24 partite. Iniziate lo scorso lunedì e terminate nella giornata di sabato 30 aprile, con risultato finale di 3 vittorie a 0 per il campionissimo labronico. Che è stato supportato dall’amico fraterno, e coach, Michele Borghetti per questa sfida mondiale.

Il governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha cosi commentato la vittoria del giovane livornese:

È una grande soddisfazione per Bernini, per la federazione damistica italiana, ma anche per la Toscana e per tutti gli amanti dei giochi della mente. Quello della dama è un gioco che richiede grande attenzione e strategia, abilità non comuni, per cui constatare che l’Italia e la Toscana si pongono ancora una volta all’avanguardia a livello mondiale in questa disciplina è qualcosa che ci riempie di soddisfazione e di orgoglio“.

Matteo Salvatore

Pulsante per tornare all'inizio