
Max Verstappen, chi è il pilota della Red Bull?
Ripercorriamo le tappe più importanti della carriera di Max Verstappen, in corsa quest’oggi nel GP di Abu Dhabi per la vittoria del titolo mondiale con Lewis Hamilton. Il pilota olandese cerca il suo primo successo iridato e mai come quest’anno si è avvicinato a conquistarlo. Il suo percorso in Formula 1 è stato nel segno della velocità: talento precoce e immediatamente protagonista nel panorama di questo sport.
Max Verstappen, talento precoce
Nato ad Hasselt nel 1997, Max Verstappen ha nel sangue il gene di pilota: il padre Jos ha corso in Formula 1 e la madre guidava nei kart. Esordisce a soli 17 anni in Formula 1 con Toro Rosso, diventando nel 2015 il più giovane pilota di sempre a esordire in Formula 1 durante il Gran Premio d’Australia e il più giovane a far segnare punti nel successivo Gran Premio della Malesia. Un altro record di precocità arriva qualche anno dopo con la Red Bull, con cui, vincendo in Spagna, diventa il più giovane pilota di sempre a ottenere il primo posto una gara della competizione. Ci si aspetta sempre il salto di qualità, che però arriverà dopo qualche anno.
Sempre con la stessa scuderia nel 2018 conquista il terzo posto al Mondiale, alle spalle di Lewis Hamilton e Sebastian Vettel: è il suo primo podio in carriera. Si confermerà nel 2019, quando riuscirà anche a ottenere nel Gran Premio d’Ungheria la prima pole position della sua carriera. Il 2020 è ancora nel segno di un podio, con la terza posizione dietro Hamilton e Bottas. Quest’anno l’olandese è a un passo dalla conquista del titolo iridato, all’interno di un duello avvincente con il collega americano della Mercedes. Sarà quella di Abu Dhabi la pista che deciderà il Mondiale del 2021 e Verstappen si avvicina al primo Mondiale della sua carriera.
Francesco Ricapito
Seguici su Metropolitan Magazine
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Credits: Pagina Facebook Max Verstappen