Mazda a Le Mans con le LMDh?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Tra i potenziali interessati al ritorno alla 24 Ore di Le Mans non poteva che essere presente anche lei. Mazda potrebbe rientrare a Le Mans sfruttando la nuova piattaforma LMDh, rievocando un binomio dai grandi ricordi.

Mazda Le Mans LMDh – Quando si parla del costruttore giapponese alla 24 Ore di Le Mans si pensa immediatamente alla Mazda 787B con motore rotativo, vincitrice nel 1991. L’innovativa vettura del costruttore nipponico è stata l’unica Mazda ad imporsi sul Circuit de la Sarthe. L’ultima edizione a cui Mazda prese parte fu l’edizione del 1996 quando Mazda schierò la Kudzu DLM con Terada/Downing/Fréon alla guida.

Mazda Le Mans LMDh
La Mazda 787B, vincitrice alla 24 Ore di Le Mans 1991 – Photo Credit: Mazda

“Sicuramente sarebbe una grande cosa portare Mazda alla 24 ore di Le Mans con un programma factory. LMDh è sicuramente l’opportunità giusta per tornarci se dovesse essere sensato, ma c’è molto lavoro da fare e capire se possiamo avere successo in un programma simile”Nelson Cosgrove, Mazda North America Motorsport Director

La storia di Mazda alla 24 Ore di Le Mans non si limita alla vittoria dell’edizione 1991 con la Mazda 787B guidata da Johnny Herbert, Volker Weidler e Bertrand Gachot. Proprio nella sua ultima partecipazione nel 1996, Mazda ottenne la vittoria nella classe LMP2. Abbandonati i progetti endurance alla fine degli anni novanta, Mazda si è poi concentrata sulle vetture DPi.

Mazda Le Mans LMDh
La Mazda RT24-P di Jarvis/Nunez/Pla alla 24 Ore di Daytona 2020 – Photo Credit: Mazda Motorsport

Il costruttore giapponese starebbe valutando l’approdo nella nuova piattaforma LMDh con il termine del regolamento DPi a fine 2021. Attualmente, Mazda compete nel WeatherTech SportsCar Championship con la struttura sportiva Joest Racing con due vetture DPi. La casa nipponica schiera due Mazda RT24-P, derivate dalla Riley-Multimatic Mk.30. Nel suo roster di piloti Mazda schiera i due terzetti Bomarito/Hunter-Reay/Tincknell e Jarvis/Nunez/Pla. Proprio quest’ultimo equipaggio è stato in grado di ottenere la seconda posizione alla scorsa 24 Ore di Daytona sulla Mazda #77.

SEGUICI SU :