Mercedes-Benz Vision AVTR, l’iperfuturistica tedesca

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Una follia, con le “branchie” e senza alcun volante. Queste sono solo alcune delle caratteristiche della vettura Vision ispirata al film Avatar.

Mercedes-Benz Vision AVTR – La vettura, che sembra uscita dal film Avatar, è stata creata in collaborazione con il regista James Cameron.

Mercedes-Benz Vision AVTR – Non vola ma…

La vettura è stata presentata al CES che rappresenta esattamente la stravaganza di questo veicolo iperfuturistico. Partendo dall’esterno della vettura possiamo sicuramente notare una forma al posteriore veramente particolare: su tutta la zona del motore sono poste 30 “branchie” o “bionic flaps” che secondo gli ingegneri serviranno a comunicare con gli oggetti all’esterno. Un lungo led nella parte posteriore lascia uno squarcio enorme prima di trovare il profondo diffusore che aiuta l’efficienza aerodinamica del veicolo, rigorosamente elettrico.

Mercedes-Benz Vision AVTR
Il posteriore squamato della AVTR – Photo Credit: Mercedes-Benz

La zona anteriore non è poi tanto rastremata con la linea che riprende quella attualmente in commercio, mentre la novità è anche nelle ruote. Quest’ultime sono in grado di posizionarsi perpendicolarmente alla vettura, che qui si potrà muovere in diagonale e orizzontalmente. James Cameron ha pensato direttamente le ruote che sono ispirate ai “semi dell’albero delle anime” del film Avatar. La concept car è alimentata da pile a batteria organiche a base di grafene che non richiedono minerali di terre rare, e che secondo la società un giorno potrebbero essere compostabili.

Mercedes-Benz Vision AVTR – Gli interni

L’automobile futuristica avrà degli interni molto particolari, infatti sarà completamente assente il volante vista anche la presenza della guida autonoma. I passeggeri interagiscono con l’auto attraverso un controller di forma ovale che spunta dalla zona centrale, insieme ad un grande schermo. Questo controller può “fondersi” con l’uomo, vibrando e aiutando la respirazione umana con alcune tecniche studiate appositamente per questo progetto. La vettura tedesca sarà inoltre in grado di comprendere quando a bordo ci sono tutti i passeggeri o solo in parte, e si adatterà di conseguenza. I bambini a bordo di questa vettura avranno moltissimi giochi interattivi per non annoiarsi mai, mentre i genitori avranno la possibilità di monitorare i propri bambini. Gli interni sono completamente “green” con plastica riciclata e pelle vegana.

Mercedes-Benz Vision AVTR
Il frontale che riprende le attuali vetture elettriche Mercedes – Photo Credit: Mercedes-Benz

SEGUICI SU :