Motori

Mitsubishi MI TECH, svelata la concept – ibrida con turbine da jet

Mitsubishi svelò la Engelberg Tourer al Salone di Ginevra del marzo scorso. Era una concept interessante ma in fin dei conti fondamentalmente convenzionale. Per il salone di Tokyo hanno deciso di alzare il livello e hanno presentato una nuova concept, evoluzione della Engelberg e completamente fuori di melone. Si chiama Mitsubishi MI TECH.

Mitsubishi Mi Tech
Frontale di Mitsubishi Mi Tech – Photo Credit: Mitsubishi Media

Mitsubishi MI TECH – è un fuoristrada compatto senza portiere, senza tetto e con un aspetto molto aggressivo. Spicca la griglia enorme, in contrasto con il parabrezza di dimensioni ridotte. Mitsubishi lo chiama “Dynamic Shield” e il frontale riprende tutti gli elementi, inclusi i fari, presenti in tutte le auto in gamma ad accezione della Space Star che comunque sta per essere aggiornata.

Il powertrain di Mitsubishi Mi Tech è la parte più interessante, è alimentato da quattro motori elettrici, uno per ogni ruota rendendola di fatto una 4X4, e per caricarla si possono usare i charger canonici, oppure ci sono delle turbine tipo jet che si vedono molto bene sul montante posteriore, appena dietro i sedili.

Mitsubishi Mi Tech
Mitsubishi Mi Tech visto dall’alto presenta le 4 turbine jet – Photo Credit: Mitsubishi Media

All’interno l’abitacolo è minimalista, come vuole il trend attuale, dove spicca il design delle aperture per il clima e la strumentazione digitale. C’è anche un head-up display a realtà aumentata che Mitsubishi ha rinominato Human Machine Interface (HMI), che serve a proiettare sullo schermo informazioni su traffico, rotta e condizioni della strada.

Mitsubishi Mi Tech interni
Interni minimalisti di Mitsubishi Mi Tech – Photo Credit: Mitsubishi media

C’è un’altra peculiarità molto interessante perché l’auto è in grado di effettuare un’inversione di 180 gradi, in stile carrarmato, grazie a ruote sterzanti. Questa è una soluzione che prima o poi potrebbe effettivamente essere sviluppata per auto di serie.

Voi cosa ne pensate di questo concept abbastanza estroverso progettato da Mitsubishi? Il nuovo Mi Tech potrebbe gettare le basi per una futura generazione di auto ibride sempre più futuristiche?

SEGUICI SU :

Back to top button