Gossip e Tv

Monica Contrafatto, curiosità e vita privata della campionessa paralimpica

Monica Contrafatto, insieme ad Ambra Sabatini e Martina Caironi ha conquistato il podio dei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, dove ha ottenuto la medaglia di bronzo. Oggi la campionessa e caporal maggiore dell’Esercito sarà tra gli ospiti di “Verissimo” a partire dalle 16:30 su Canale 5.

Monica Contrafatto oggi 18 settembre ospite a “Verissimo”

Nata a Gela nel 1981, Monica è la prima donna soldato dell’Esercito Italiano ad essere decorata: il 4 maggio 2014 ottiene la medaglia al valore per il comportamento tenuto durante un attacco subito a Farah in Afghanistan, dove si trovava in missione di pace. Durante questa seconda esperienza asiatica viene ferita gravemente alla gamba destra da colpi di mortaio. Trasportata in seguito nell’ospedale da campo perde coscienza e successivamente arriva in Germania dove subisce l’amputazione dell’arto colpito.

Ritornata in patria all’Ospedale Militare del Celio (Roma) segue la gara di Martina Caironi alle Paralimpiadi di Londra ed appena iniziata la riabilitazione comincia a concretizzarsi uno dei grandi sogni della sua vita, quello di fare la centometrista. A fine 2012 ha la prima protesi da cammino mentre l’anno successivo arriva quella da corsa: iniziano gli allenamenti per Monica, ostacolati da un infortunio al ginocchio accorso pochi mesi dopo. Nel 2015 è convocata dalla nazionale per i Mondiali Paralimpici di Doha, dove raggiunge il quinto posto nella finale dei 100 metri. L’anno seguente conquista il bronzo alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, seguita dalla medaglia d’oro agli Invictus Games di Sidney del 2018.

L’ultimo successo alle Paralimpiadi di Tokyo, dove ha ottenuto la medaglia di bronzo alle spalle di Martina Caironi (oro) ed Ambra Sabatini (argento). Sul trionfo gli ultimi giochi paralimpici ha dichiarato:

La mia medaglia è per l’Afghanistan, un posto che mi ha tolto qualcosa ma mi ha dato anche questo

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò

Back to top button